32 o 64 bit?

 

Nonostante la possibilità di scegliere tra vari sistemi operativi, per chi è alle prime armi con i PC la scelta è quasi obbligata. A causa infatti del largo impiego di Windows negli ambienti di lavoro e nei corsi di certificazione come l’ECDL, la decisione dovrà necessariamente ricadere su quest’ultimo.

L’ultimo quesito da porsi è quindi se scegliere un sistema operativo a 32bit o a 64bit.

La differenza è esclusivamente nelle prestazioni.

Un sistema operativo a 64 bit sarà nettamente più veloce e stabile, rispetto ad un sistema a 32, ma sarà conseguentemente anche più costoso. In molti casi quindi i vantaggi non compensano la differenza di costo.

32 bit

Il sistema a 32 bit è più che sufficiente per un utilizzatore medio che non andrà mai a fruttarne le piene potenzialità e potrà quindi  tranquillamente optare per questa versione.

Più economico e piu leggero è la versione più diffusa e preferita da tutti gli utenti medi.

64 bit

Il 64 bit è stato progettato per chi ha esigenze particolari, cioè prestazioni più elevate e maggiore velocità, nonché più potenza di calcolo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, fino a pochi anni fa c’era il problema che sui 64 bit non potevano girare programmi creati per il 32 ma dovevano essere sviluppati appositamente. Ancora oggi infatti vengono rilasciati programmi in versione 32 bit e solo successivamente viene (in alcuni casi) rilasciata la versione a 64. Fortunatamente però, grazie a nuovi aggiornamenti, oggi i sistemi operativi a 64 sono in grado di far funzionare anche normali programmi a 32. Resta comunque il fatto che anche se non ci sono più problemi di operatività, i programmi a 64 bit sono una minima parte e quindi utilizzando quelli a 32 non si possono percepire vantaggi sulle prestazione rimangono normali.

Ultimo e forse vero problema del 64 è la pesantezza del programma. Infatti l’aumento di prestazioni comporta anche un aumento di spazio richiesto per l’istallazione. Per farvi un idea, windows 7 e 8 occupano in versione 32 circa 16 GB mentre in versione 64 circa 20 GB.

In conclusione seguite il mio consiglio; “Se non avete reali necessità di prestazioni, scegliete la versione a 32 bit”.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...