Guida al pannello di controllo di AdSense

 

Appena entrati in AdSense vi troverete difronte ad una panoramica dei vostri rendimenti. All’inizio può risultare però un po difficile comprendere il significato di ciascun termine quindi iniziamo a vedere le cose più importanti:

Entrate definitive: Questa voce riporta solo le entrate che AdSense ha già verificato e che è disposto a pagarvi subito ma attenzione, queste non sono le entrate totali, infatti non vi sono riportate quelle dell’ultimo mese che devono essere ancora convalidate.

Entrate stimate: Anche queste sono entrate parziali ma questa volta sono le entrate che devono essere ancora approvate. In genere non ci sono variazioni sulla cifra una volta approvata.

Nella tabella sottostante potete farvi un idea più generale delle entrate totali anche se non sono molto attendibili in quanto le approssimazioni che adottano non sono accurate.

Introiti totali: Per calcolare il vostro profitto totale vi suggerisco di fare alla vecchia maniera e sommare definitive e stimate.

Questa prima schermata è quella che forse interessa di più in assoluto ma ne esistono altre molto ultili:

Rapporti sui rendimenti: questa scheda vi permette di visualizzare nel dettaglio giorno per giorno i singoli introiti selezionando un periodo di interesse. In questa scheda le voci che vi danno profitto sono principalmente i clic e potrete vedere i rendimenti di quest’ultimi nella colonna CPC. La colonna RPM invece tratta solo rendimenti potenziali che non vi vengono effettivamente in tasca quindi potete trascurarlo.

Siti: sempre all’interno della sezione Rapporti sui rendimenti c’è un’altro utilissimo strumento, fondamentale per chi possiede più di un sito, blog, o forum collegati al programma AdSense. Tale strumento vi permette infatti di analizzare singolarmente i rendimenti di ciascun sito e di valutare numero di visite e di rendimento.

Con queste poche schede sarete ora in grado di gestire tranquillamente l’aspetto economico del vostro account.

Le voci “I miei annunci” e “Consenti e blocca annunci” saranno trattati successivamente in altri post.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...