Accedere a WordPress

 

Se avete appena creato un Blog con WordPress per prima cosa dovrete capire come accedere al pannello di controllo che vi permetterà di gestire le impostazione delle vostre pagine e pubblicare nuovi contenuti.

Nel caso non lo abbiate ancora create seguite la nostra guida “Blog AlterVista, come crearlo“.

Generalmente appena creato un Blog, un link vi reindirizza immediatamente all’editor, o comunque convalida automaticamente l’accesso. Le volte successive però sarà necessario accedere tramite autenticazione.

Esistono vari metodi per accedere, più o meno semplici anche se non sempre sono tutti disponibili. E’ quindi opportuno essere a conoscenza di tutte le opzioni così da scongiurare il rischio di non poter più accedere all’editor.

Vediamo quindi insieme i vari metodi per accedere.

Login o Accedi

In alcuni temi è presente di default un comando, in genere posto in una barra laterale, con la funzione Accedi, Login oppure Amministra sito che vi reindirizza immediatamente alla schermata di accesso WordPress. Raggiunta questa schermata è sufficiente inserire nome utente e password e potrete accedere.wp login

AlterVista Sign-in

Se avete creato il vostro Blog su AlterVista avrete a disposizione un secondo metodo di accesso. Sarà infatti sufficiente recarsi su AlterVista e cliccare sul pulsante Pannello in alto a destra e vi si aprirà la schermata di accesso AlterVista Sign-in.pannello Accesso Altervista

wp-admin

Questo è forse il sistema meno pratico ma sicuramente più diretto. Quando vi trovate sulla home del vostro blog, per accedere è sufficiente modificare l’URL della vostra pagina, cioè l’indirizzo web del vostro sito includendo la posizione wp-admin. Per qualcuno può sembrare complicato ma un esempio pratico fugherà ogni preoccupazione.

Una volta sulla Home del vostro Blog potrete visualizzare l’indirizzo della pagina in alto, per esempio:

www.miosito.com oppure www.miosito.altervista.org

Per accedere è sufficiente modificare questo indirizzo aggiungendo semplicemente /wp-admin cioè farlo diventare:

www.miosito.com/wp-admin oppure www.miosito.altervista.org/wp-admin

Fatto questo e premuto invio sarete immediatamente reindirizzate alla schermata di accesso WordPress.

WordPress login

Infine l’ultimo metodo è recarsi sul sito ufficiale WordPress e selezionare in alto a destra Accedi ed inserire i vostri dati nella schermata di accesso che si aprirà.

In tutti i casi verrete sempre reindirizzati ad una schermata di accesso e, se siete gli unici ad avere accesso al vostro computer vi suggerisco di spuntare sempre l’opzione resta connesso o ricordami così da velocizzare gli accessi successivi.

Una volta effettuato l’accesso potrete sempre passare dalla visualizzazione standard, cioè quello che vedranno anche gli utenti, al pannello di controllo mediante la comodissima Toolbar che potrete visualizzare in alto.tollbar

Cliccando sull’icona del tachimetro affiancata dal nome del vostro sito potrete cambiare istantaneamente modalità.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...