Chiamata con addebito al destinatario

 

Perché dovrei effettuare una chiamata con addebito quando posso usare WhotsApp?

Da quando gli smartphone hanno preso il sopravvento, è sempre più difficile non avere modo di contattare qualcuno. Grazie a Messenger, WhotsApp ed altri servizi di messaggistica infatti, è sufficiente avere traffico dati, o una connessione free nei paraggi, per poter contattare i vostri amici anche se avete esaurito il credito disponibile sul vostro telefono.
Non tutti però si sono ancora adattati al mondo smart e continuano ad utilizzare classici cellulari senza funzioni internet. Può inoltre capitare di dimenticarsi di verificare il credito prima del rinnovo di una promozione e ritrovarsi senza la possibilità di accedere ad internet.

Come si suol dire; “Curare è bene, prevenire è meglio”.

Per questo motivo vogliamo insegnarvi un semplice trucchetto, disponibile con la maggior parte degli operatori, per poter chiamare in qualunque momento i vostri amici o familiari con addebito al destinatario.

Come faccio a chiamare con addebito?

Per chiamare con addebito verso numeri nazionali sia essi di rete fissa sia mobile, è sufficiente anteporre al numero che desiderate chiamare le cifre 4088.
Quindi semplicemente digitare 4088 e poi il numero da chiamare, di seguito senza spazi ne altri simboli, ed effettuare la chiamata.

Chiamare selezionando un numero da rubrica, potrebbe esse scomodo con certi modelli di telefono poiché quando selezionate “chiama”, lui avvierà automaticamente la chiamata senza mostrarvi prima il numero. Per uscire da questo  impiccio, vi suggerisco di fare copia-incolla del numero dalla rubrica al tastierino numerico e poi scorrere per anteporre il nostro 4088.

Chiamate all’estero

Per quanto riguarda le chiamate dall’estero verso l’italia, la cosa varia leggermente da operatore ad operatore e si fa leggesrmente più complessa. Vediamo caso per caso gli operatori più importanti:

Vodafone 4088 For Mevodafone

Con Vodafone, per poter effettuare una chiamata dall’estero sarà necessario digitare prima del numero che desiderate chiamare il codice alfanumerico *111* ed al termine concludere con #.
In sintesi dovrete digitare *111*+39numerodachiamare# e poi avviare la chiamata.

Tim 4088 PayForMetim

Per Tim la procedura è la stessa che per vodafone solo che in questo caso, il numero da digitare è *148* e concludere con #.
Quindi per chiamare con addebito dovrete digitare *148*+39numerodachimare# e avviare la telefonata.

Wind Pensaci Tuwind

Per wind potete eseguire la stessa procedura e numero di Tim.
Wind offre inoltre la possibilità di bloccare il vostro telefono alla ricezione di chiamate con addebito. Per farlo dovrete digitare *147# e premere invio per visualizzare lo stato del blocco. Premete poi 1 per attivarlo.

Attenzione, quando chiamate da estero ricordatevi che va sempre inserito il +39 che indica che state chiamando un numero in italia. Questo anche senza addebito.

Come funziona l’addebito?

Quando chiamate con addebito, inizialmente viene avviata una normale chiamata. Il telefono squillerà e non appena il ricevente risponderà, voi sentirete cadere la linea. A questo punto un messaggio automatico informerà il destinatario della chiamata che il vostro numero sta cercando di mettersi in contatto con lui e che state richiedendo l’addebito. Questa persona potrà decidere se accettare o meno.
Se la chiamata a carico viene accettata, il sistema provvederà immediatamente a richiamarvi e si comporterà come una telefonata fatta a voi dal destinatario.

Le tariffe nazionali sono approssimativamente le stesse per tutti gli operatori;

  • 30 centesimi per le chiamate con stesso operatore
  • 40 centesimi per chiamate verso altri operatori

Le tariffe internazionali possono variare molto in base all’operatore e alla zona in cui vi trovate.
Vi consiglio pertanto di informarmi preventivamente sulle tariffe, accedendo al sito web della vostra compagnia telefonica.

Cliccando sui nomi delle promozioni delle varie compagnie prima indicati in rosso, potrete accedere direttamente alle aree interessate a tali servizi.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...