Che cos’è Arduino, e come funziona?

 

Arduino è una piattaforma low-cost che mette a disposizione una scheda hardware programmabile, ed un software, pensato come strumento di prototipazione e apprendimento.

Nata, presso l’Interaction Design Institute (una scuola post-laurea Italiana), si è caratterizzata principalmente per il basso costo e la facilità di programmazione. Qualità che lo hanno portato ad una rapida diffusione anche in campo commerciale ed hobbistico.

La scheda hardware Arduino

La componente hardware di Arduino, è una scheda elettronica dotata di un micro-controllore programmabile, collegabile al computer mediante una porta USB di tipo B (quella delle stampanti per capirci). Tale porta ha lo scopo di permettere l’upload del programma sulla scheda e di fornire alimentazione alla stessa.

In alternativa, per l’alimentazione, è possibile collegare un alimentatore indipendente a 5V con un apposito connettore.

Le capacità di questa scheda, cosi composta, sono estremamente limitate.
Ciò che ne fa uno strumento estremamente versatile e funzionale, è la capacità di interfacciarsi con componenti supplementari che possono permettervi di comporre una struttura hardware più complessa e personalizzata. Il tutto senza bisogno di competenze speciali, ma semplicemente collegando dei semplici connettori pin.

Esistono molte versioni di Arduino, ma come modello di riferimento viene sempre presa la scheda Arduino UNO.

arduino uno

Vediamo una panoramica dei componenti di questa scheda:

  • Microcontrollore
  • Connettore USB tipo B (caricamento programma, alimentazione, comunicazione seriale)
  • Connettore alimentazione 5V
  • 5 PIN analogici (collegamento strumenti di acquisizione dati in analogico)
  • 13 PIN digitali (collegamento funzioni in input/output digitali)
  • Vari PIN di alimentazione , comunicazione e terra
  • Pulsante di reset (serve a riavviare il programma caricato)

Se siete interessati potete acquistare uno starter kit compreso di scheda Arduino compatibile e sensori base o una scheda originale.

Software Arduino

Come abbiamo già accennato, Arduino è una piattaforma programmabile.
Appena acquistato non ha niente in memoria e sarete voi, a dover scrivere il vostro programma. Per fare questo, Arduino ci mette a disposizione, Gratuitamente, un software apposito chiamato Arduino IDE.

L’applicazione Arduino IDE, scaricabile dal seguente link, è un utilissimo strumento che agevolerà il processo di creazione del vostro programma mediante tre fasi:

  • Scrittura
  • Verifica e segnalazione errori
  • Compilazione 

La compilazione nello specifico, è il passaggio fondamentale per rendere comprensibile alla scheda il nostro linguaggio.
Tale procedura permette infatti di convertire il linguaggio di programmazione che noi adottiamo (il C++ nello specifico) in linguaggio macchina, eseguibile dal micro-controllore.

In aggiunta a tutto questo, sul sito ufficiale Arduino, nella sezione Learning, sono disponibili numerosi tutorial ed esempi di programmi, che assieme alle numerose risorse sul web, agevoleranno il vostro ingresso al mondo della programmazione.

L’utilizzo di questo programma sarà oggetto di ulteriori articoli ma è estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare.

ATTENZIONE!!! In caso siate in possesso di versioni non originali, il programma non sarà in grado di funzionare direttamente. Per ovviare a questo problema, dovrete scaricare una piccola estensione fornita dal venditore o reperibile online.

Questo articolo contiene link di affiliazione iconA Amazon.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...