Articoli… Come creare e modificare i vostri articoli

 

Sia che vogliate diventate Blogger di professione o semplicemente condividere le vostre esperienze, sarà comunque essenziale per voi poter creare, modificare e classificare i vostri articoli in modo semplice e veloce.

Sarà quindi necessario disporre di un valido editor testuale, di un archivio all’interno del quale potrete analizzare i vostri articoli nel complesso e di un sistema di gestione, tipo “Categorie“, che vi permetta di riordinare i vostri articoli e renderli più accessibili ai vostri follower.

E’ proprio a tale scopo che esiste la funzione Articoli all’interno del menu WordPress, una funzione che mette a vostra completa disposizione questi utilissimi strumenti in modo da poter gestire l’introduzione e la gestione di nuovi e vecchi articoli con semplicità e flessibilità.

articoli menu

Cliccando sulla voce Articoli nel Menu vi appariranno varie schede che suddividono i vari aspetti di gestione dei vostri post.

Vediamoli insieme nel dettaglio…

Tutti gli articoli

Qui potrete visualizzare la raccolta completa di tutti i vostri articoli Pubblicati o ancora in forma di Bozza. Oltre a questo, per ciascun articolo potrete visualizzare immediatamente informazioni essenziali come:

  • Titolo
  • Autore (molto importante nel caso siate in più persone a pubblicare)
  • Categorie (le categorie di appartenenza in cui lo avete incluso)
  • Tag
  • Commenti
  • Data
  • Messaggi
  • Valutazione SEO (Verde, giallo o rosso in basa alla sua valutazione)
  • Titolo SEO (Pubblico per i motori di ricerca)
  • Descrizione
  • Parola chiave

Altri strumenti estremamente utili, presenti in questa schermata sono per esempio i filtri di ricerca, per poter visualizzare solo gli articoli che volete ricontrollare, la possibilità di accedere all’editor per modificare l’articolo o accedere agli strumenti di modifica rapida.

Sono quindi molte le funzionalità che vi offre e per trattarle in modo più approfondito ed accurato vi rimando al nostro prossimo articolo

Aggiungi nuovo

Questa è senza alcun dubbio la funzione che userete maggiormente, grazie ad essa infatti potrete accedere all’editor testuale che vi permetterà di comporre e pubblicare i vostri articoli. Al suo interno, oltre all’editor, troverete inoltre gli strumenti per la configurazione SEO, cioè quegli strumenti che vi permetteranno di migliorare la vostra visibilità sui motori di ricerca ed incrementare quindi le visite.

Potrete accedere a questa funzione anche dalla Toolbar superiore cliccando su +Nuovo.

nuovo articolo

pubblica articoli

Data l’importanza e la complessità di questo strumento vi rimandiamo al nostro prossimo articolo dove vi descriveremo nel dettaglio tutti gli strumenti di cui è dotata.

Categorie

Le categorie sono fondamentali per poter rendere il vostro Blog più accessibile a navigabile, grazie a queste infatti i vostri lettori saranno in grado di individuare immediatamente gli argomenti di loro interesse senza dover diventare matti a scorrere tutti gli articoli col rischio che alla fine si stufino e cerchino altrove.

categoriePer creare una categoria sono necessari pochi semplici passaggi:

  1. Inserite il Nome della categoria che desiderate creare (per esempio questo articolo si trova nella categoria WordPress)
  2. Inserite lo Slug cioè un’abbreviazione adottata dall’URL delle vostre pagine, quindi che sia corta e concisa.
  3. Genitore. Se desiderate che la vostra sia una categoria principale lasciate Nessuna categoria, se invece si tratta di una sottocategoria allora selezionale dall’elenco la categoria principale (per esempio questo articolo è in BLOG > WordPress e quindi BLOG è la categoria madre).
  4. Se volete potete inserire una breve Descrizione del contenuto della categoria ma non è obbligatorio e spesso anche inutile poiché non tutti i temi la visualizzano.

Tornando adesso alla schermata Categorie, potrete visualizzare sulla destra l’elenco di tutte le categorie esistenti con, nella parte finale (a destra), un conteggio degli articoli presenti in ciascuna.

Posizionando il cursore su ciascuna di esse è possibile, Modificare, Eliminare o Visualizzare ciascuna categoria. E’ inoltre disponibile in Funzioni di Gruppo (posto sopra all’elenco) l’opzione cancella tutto, con la quale potrete eliminare tutte le categorie create (senza cancellare gli articoli appartenenti) e ripartire cosi da zero con la suddivisione del vostro Blog.

Tag

Funzione di interesse marginale che vi permette attribuire ad alcune parole una funzione di parola chiave che vi permetterà di individuare rapidamente tutti gli articoli che la contengono.

 (Immagine gentilmente concessa da Stuart Miles a freedigitalphotos.net)

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...