Crea sito

Bacheca WordPress

 

S ia che siate dei Blogger alle prime armi, sia che siate dei professionisti, senza ombra di dubbio la Bacheca è uno degli strumenti WordPress di cui farete più largo uso.

Anche se non contiene strumenti di gestione veri e propri, vi permetterà di visualizzare immediatamente le statistiche su visite e guadagni. Vi fornisce inoltre un riepilogo rapido degli ultimi articoli pubblicati e degli ultimi commenti ricevuti. Avrete inoltre la possibilità di aggiornare i vostri contenuti e la versione WordPress.

Sono inoltre presenti i link ai principali strumenti di amministrazione del sito.

Vediamola insieme

Iniziamo col dire che cliccando sulla voce Bacheca nel Menu (voce che dovrebbe essere aperta in automatico quando si accede al pannello di controllo), verrà visualizzato un menu a tendina contenente quattro voci:

  • Homebacheca menu
  • Aggiornamenti
  • Aggiorna WordPress
  • Statistiche

Home

Accedendo alla scheda Home è possibile visualizzare il vero corpo della Bacheca, cioè una schermata riassuntiva dei comandi e delle informazioni principali.

bacheca home

Nella parte superiore sono presenti alcune degli strumenti di amministrazione principali presenti anche nel Menu.

  • Nuovo articolo:   Vi rimanda al programma di editor testuale per pubblicare un nuovo articolo.
  • Grafica:   Accesso diretto al pannello di gestione grafica.
  • Guadagna:   Per impostare i banner pubblicitari ed il Pilota automatico.
  • Toolbar:   Per abilitare, disabilitare e configurare la Toolbar del vostro Blog.
  • Mobile:   Personalizza la versione mobile.
  • Social Network:   Per associare il tuo Blog ai Social Network ed aumentarne la visibilità.
  • Statistiche:   Tutti i dati sulle visite.
  • Supporto:   Dubbi e curiosità? Un link diretto per il Forum AlterVista dedicato a WordPress.
  • Profilo:   Per configurare il tuo profilo e i tuoi dati.

Nella parte centrale sono inoltre presenti una rappresentazione grafica delle statistiche visite degli ultimi 14 giorni, un resoconto dei guadagni per i circuiti AlterVista e Google AdSense e qualche messaggio promozionale di AlterVista.

Infine la parte inferiore è completamente personalizzabile. Sono infatti disponibili vari strumenti trascinabili e riorganizzabile a vostro piacimento.

Per farlo è sufficiente posizionarsi sull’intestazione dell’elemento, cliccare e tenere premuto e trascinarlo per poi rilasciarlo in una delle aree disponibili che preferite.

Potete inoltre abilitare o disabilitare i vari elementi cliccando in alto a destra su Impostazione Schermata e spuntare solo gli elementi che desiderate.

Aggiornamenti

bacheca aggiornamenti

Quando per uno dei vostri Temi, Plugin o sistemi di traduzione sarà disponibile un aggiornamento, riceverete una notifica e tramite questo pannello potrete aggiornare il contenuto all’ultima versione semplicemente spuntando gli aggiornamenti che desiderate e selezionando Aggiorna.

Aggiorna WordPressBacheca aggiorna WP

L’aggiornamento di WordPress è un operazione che richiede particolare attenzione e necessita di essere completata senza interferenze. Per questo motivo è stata creata una scheda apposita con quest’unica funzione. Quando aggiornate alla versione più recente vi suggerisco di avviare l’aggiornamento e di non toccare il computer fino a procedura ultimata.

Statistiche

Qui potete vedere un riassunto completo di tutte le visite sul vostro sito divise per numero di visitatori e di pagine visualizzate.

bacheca statistiche

 

Oltre al grafico dell’ultimo periodo potrete vedere le statistiche della settimana e del mese e confrontarle con quelle precedenti. E’ inoltre presente uno storico di tutte le statistiche a partire dalla creazione del vostro Blog.

ilwebgratis
Il tuo tecnico a portata di click...

Comments are closed.

Come creare un account e-mail Yahoo

yahoo mail logo
 

  Se state cercando un servizio di posta elettronica affidabile e che vi fornisca spazio di archiviazione praticamente illimitato, Yahoo […]

Impostare l’esecuzione automatica di un programma come amministratore

Conferma esecuzione automatica
 

  Vuoi consentire a questa app con autore sconosciuto di apportare modifiche al tuo dispositivo? Vi sarà certamente capitato, di […]

Disabilitare aggiornamento automatico di Windows

 

  Vi sarà certamente capitato di trovarvi a dover spegnere in fretta e furia il computer, magari perché in ritardo […]

Roaming estero, quanto spendo fuori dall’Italia?

Roaming estero
 

  Se state programmando un viaggio all’estero, uno degli interrogativi che vi sarete sicuramente posti è: “Posso usare normalmente il […]

Prime Video, un servizio esclusivo per i clienti Amazon prime

amazon prime video
 

  Avrete certamente già sentito parlare di servizi on-demand. Probabilmente ne avrete già provati anche diversi; Tutti ormai conoscono per esempio […]

Tinder, come scoprire la tua anima gemella

 

  Tinder è una piattaforma di incontri molto diffusa e soprattutto gratuita, disponibile sia in versione web, sia mobile per […]