Crea sito

Cambiare testata di Joomla

 

C ambiare l’immagine di testata di un sito Joomla è relativamente complicato. Purtroppo Joomla non possiede impostazioni predefinite per modificare direttamente le impostazioni di un template.

Per poter quindi modificare la grafica di un nostro sito sarà necessario intervenire direttamente sul codice HTML della pagina.

Vi spiegherò ora dettagliatamente i passaggi da seguire per questa operazione

  • Il primo passo è quello di accedere alle cartelle contenenti i file del sito, in altervista basta accedere al pannello di controllo e andare in “gestione file”.
  • A questo punto dovete individuare il fila immagine da sostituire scorrendo le cartelle, il file di testata si dovrebbe trovare all’interno della seguente sequenza di cartelle:

joomla/templates/(nome del vostro template)/immages/header.jpg

L’ultima voce non è necessariamente header, in alcuni casi può essere stata rinominata in altro modo. Vi suggerisco di visualizzare tutte le immagini sino a che non trovate quella che vi interessa.

(assicuratevi di annotarvi correttamente il nome).

  • Adesso avete due possibilità:
1. Limitarvi ad eliminare l’immagine originale e inserire una nuova immagine (con altervista mediante l’opzione inserisci file) e rinominarla come la precedente.
2. Se invece preferite un lavoro più preciso potete caricare una nuova immagine col nome che desiderate e poi andare della cartella precedente (quella che prende il nome dal vostro template) e cercare il file “index.php”.
Ora è sufficiente modificare tale file e sostituire il nome del precedente file immagine con quello che avete inserito.
Salvate e andate a vedere il risultato sul vostro sito.
SUGGERIMENTO: Per alcuni capire il significato del codice può risultare difficile e quindi individuare il file di interesse può essere un operazione molto lunga. Per velocizzarla vi suggerisco di premere il pulsante F3 e inserire il nome del file. In questo modo sarete in grado di individuare immediatamente il file di interesse.
SE AVETE DOMANDE O NECESSITATE DI MAGGIORI CHIARIMENTI NON ESITATE A CHIEDERE, VI RISPONDERO’ IL PRIMA POSSIBILE
ilwebgratis
Il tuo tecnico a portata di click...

Comments are closed.

Come creare un account e-mail Yahoo

yahoo mail logo
 

  Se state cercando un servizio di posta elettronica affidabile e che vi fornisca spazio di archiviazione praticamente illimitato, Yahoo […]

Impostare l’esecuzione automatica di un programma come amministratore

Conferma esecuzione automatica
 

  Vuoi consentire a questa app con autore sconosciuto di apportare modifiche al tuo dispositivo? Vi sarà certamente capitato, di […]

Disabilitare aggiornamento automatico di Windows

 

  Vi sarà certamente capitato di trovarvi a dover spegnere in fretta e furia il computer, magari perché in ritardo […]

Roaming estero, quanto spendo fuori dall’Italia?

Roaming estero
 

  Se state programmando un viaggio all’estero, uno degli interrogativi che vi sarete sicuramente posti è: “Posso usare normalmente il […]

Prime Video, un servizio esclusivo per i clienti Amazon prime

amazon prime video
 

  Avrete certamente già sentito parlare di servizi on-demand. Probabilmente ne avrete già provati anche diversi; Tutti ormai conoscono per esempio […]

Tinder, come scoprire la tua anima gemella

 

  Tinder è una piattaforma di incontri molto diffusa e soprattutto gratuita, disponibile sia in versione web, sia mobile per […]