Ccleaner su Ubuntu

 

CCleaner è uno strumento fondamentale per chi vuole mantenere in ordine ed efficiente il proprio computer. Adatto anche a chi non possiede grandi capacità informatiche, permette con pochi semplici passi di ripulire il computer da file obsoleti o indesiderati e ripristinare il corretto funzionamento di percorsi danneggiati.

Personalmente reputo che sia uno dei programmi che assolutamente non possono mancare in un PC e soprattutto è GRATIS.

Questo programma non viene rilasciato in versione per Windows e quindi non è direttamente compatibile per l’istallazione su Ubuntu. Servendosi però di un programma come Wine (un emulatore di sistema operativo) saremo in grado di “ingannare” il programma e farlo funzionare correttamente anche su una piattaforma Ubuntu.

Potete trovare maggiori informazioni e una guida dettagliata su come istallare Wine in un’altro nostro post che trovate qui.

Vediamo quindi come procedere per istallare questo utilissimo strumento:

Istallato Wine è sufficiente scaricare il file di istallazione di CCleaner direttamente dal sito, aprire il file .exe (appena scaricato) con wine e seguire la normale procedura di istallazione guidata, potete inoltre consultare la nostra guida all’istallazione.

Istallato il programma utilizzarlo è semplicissimo e veloce, vi suggerisco quindi di prendere la buona abitudine di usarlo con una certa frequenza. Potete trovare maggiori informazioni su come usare il programma sulla nostra guida.

Troverete qui sotto un riassunto dei più importanti post riguardanti l’istallazione e l’utilizzo corretto del programma.

 

Istallare CCleaner

Usare CCleaner

Wine

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...