Cos’è l’ECDL?

 

ECDL

L’ ECDL (European Computer Driving Licence) è un certificato riconosciuto a livello europeo che attesta di aver assimilato le conoscenze di base per l’utilizzo di un computer e dei suoi principali programmi.

Viene rilasciato in seguito al superamento di 7 esami in un arco massimo di 3 anni.

  1. Concetti di base della IT
  2. Uso del computer – Gestione file
  3. Elaborazione testi (Word)
  4. Foglio elettronico (Excel)
  5. Database (Access)
  6. Presentazione (PowerPoint)
  7. Reti informatiche – Internet

Appena iscritti al programma vi verrà rilasciata una SKILLS CARD, cioè una tessera cartacea sulla quale verranno registrati gli esami conseguiti e le date di conseguimento (Non è prevista alcuna valutazione). La durata della Skills card è di 3 anni, superati i quali, se non si sono conseguiti tutti e 7 gli esami, scadrà e saranno persi tutti gli esami dati. Sarà quindi necessario ripetere la procedura dall’inizio.

Le norme attuali prevedono che non vi siano limiti al numero di volte che si può ripetere un esame, il alcuni casi è però prevista una maggiorazione sui costi della ripetizione dell’esame.

Completati tutti gli esami verrà rilasciato l’attestato che certifica le vostre competenze e che potrete esibire come documento di qualifica nel vostro curriculum.

ECDL Advanced

Per chi fosse interessato a raggiungere un livello di certificazione più alto, è possibile successivamente conseguire certificati di più alto livello come l’ ECDL  Advanced che prevede la specializzazione in 4 categorie:

  • Elaborazione testi (Word)
  • Foglio elettronico (Excel)
  • Basi di dati (Access)
  • Presentazioni (PowerPoint)

Ciascuna di queste categorie prevede una certificazione indipendente con rilascio in seguito a conseguimento di un singolo esame ciascuna.

Anche per l’Advanced è previsto il rilascio di una Skills card, questa volta di validità una anno poiché si tratta di certificazione monoesame.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...