Cos’è Ubuntu

 

Ubuntu è un sistema operativo completamente GRATUITO basato sulla piattaforma Linux. Molti forse non conosceranno Linux, ma di sicuro conosceranno ed apprezzeranno la parola GRATUITO.

Ebbene si! Ubuntu e tutti i suoi software sono completamente gratuiti e a disposizione di chiunque. Richiedono solo poche competenze in più rispetto all’intuitivo Windows ma offre sicuramente un risparmio non indifferente. Oltretutto è completamente esente da virus… quindi basta con le solite seccature degli antivirus che non funzionano o funzionano troppo e bloccano tutto.

In molti sono abituati a pensare che quando si acquista un computer, questo debba essere necessariamente dotato di sistema operativo Windows, o nel caso dei computer Apple, di sistema operativo Macintosh. In realtà un qualunque PC può essere dotato di un semplice sistema operativo freeware come Ubuntu.

Ubuntu è comunque scaricabile gratuitamente dal proprio sito e può essere istallato con pochi e semplicissimi passi, sia come unico sistema operativo, che come sistema supplementare inserito in una partizione del vostro PC. Avviando il download, assicuratevi semplicemente di aver selezionato l’ultima versione. Scegliete il formato che desiderate (32 o 64 bit) e poi masterizzate l’immagine disco su di un normalissimo DVD. Avrete cosi il vostro praticissimo disco di istallazione.

Differenze da Windows:

Le differenze rispetto a Windows sono talmente numerose che risulta quasi impossibile elencarle, ma la principale è senza dubbio l’enorme disponibilità di software gratuiti che potete tranquillamente scaricare dalle librerie gratuite e che sono all’altezza (spesso pure superiori) dei software a pagamento. Inoltre una differenza fondamentale che è il punto di forza di Ubuntu è la sua estrema leggerezza che permette al sistema operativo di girare su computer anche di una certa età senza affaticarli.

Conviene veramente Ubuntu:

Certo un sistema operativo come Windows offre delle garanzie di stabilità maggiori e si presta meglio per un pubblico meno pratico, ma indubbiamente Ubuntu costituisce una valida alternativa, soprattutto per chi ha già discrete competenze nel mondo dei computer.

Si possono usare programmi Windows?

No, i programmi che normalmente si adottano per windows non possono essere istallati direttamente su Ubuntu, ma esistono dei programmi che simulano l’ambiente windows per permetterne l’esecuzione. Quindi all’atto pratico, grazie a questi strumenti saremo in grado di usare programmi come office anche su ubuntu ma come ho appena detto, il loro funzionamento sarà legato all’esecuzione di un’altro programma e questo ridurrà inevitabilmente le sue prestazioni. Quindi volendo è possibile eseguire qualunque programma, ma non otterremo certo le stesse prestazioni che col sistema operativo per il quale è stato progettato. Ma non scoraggiate esistono molte alternative valide e addirittura in certi casi alcuni programmi sono realizzati anche in questa versione.

Pubblicherò in seguito Guide all’istallazione e all’utilizzo di Ubuntu.

Programmi Windows su Ubuntu

 

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...