Come creare un nuovo utente Windows
Se condividete il vostro computer con altre persone ma avete bisogno della vostra privacy, sia per proteggere documenti importanti, sia per evitare di perdere i documenti negli abissi dei desktop condivisi, la soluzione che fa per voi è senza ombra di dubbio creare un nuovo utente personale che potrete decidere di dotare di password per una maggiore protezione.
Ma anche se volete fornire un accesso pubblico ad un computer, senza però conferire credenziali di amministratore, la soluzione che fa per voi è la creazione di un nuovo utente, in questo caso senza password e con credenziali limitate.
Windows offre sempre al primo avvio la possibilità di creare più di un utente. Nel caso se ne imposti uno solo e non lo si protegga da password, all’accensione del PC verrà eseguito automaticamente e accederete immediatamente al desktop. Se invece ne avete impostati più di uno o avete protetto il vostro da password, dopo l’accensione visualizzerete una schermata di accesso.
All’interno di questa schermata potrete selezionare l’utente desiderato e se necessario, inserire la password.
“Se lo desiderate potete impostare l’esecuzione automatica su un utente, senza la necessita di passare dalla schermata di selezione nonostante disponiate di più account. Potrete successivamente passare agli altri account dal comando apposito. Se volete saperne di più leggete il nostro prossimo articolo.”
Creare un nuovo utente
Vediamo quindi come creare un nuovo utente in windows e come gestire le credenziali di amministratore, inserire o modificare la password e modificare l’icona.
- Come prima cosa dovete accedere alla scheda di gestione degli utenti e potete farlo aprendo il menu Start e selezionando la vostra icona in alto a destra.
- Nella schermata ce vi apparirà selezionate la voce Gestisci un’altro account.
- Quella che vi apparirà adesso è una schermata riepilogativa degli utenti presenti sul vostro computer. Al di sotto del nome potrete anche verificare se si tratta di utente standard o con diritti di Amministratore (possono esserci più utenti amministratori) e se l’account è protetto o meno da password.
Voi selezionate la voce Crea nuovo Account - Vi apparirà la schermata di creazione. Inserite il nome che desiderate utilizzare e mettete la spunta a una delle due voci (Utente standard o Administrator). Selezionate poi Crea account.
Vi suggerisco di attribuire le credenziali di amministratore solo se strettamente necessario. Per esempio nel caso in cui la persona debba istallare programmi comuni o modificare settaggi del computer. - Fatto questo vi troverete nella schermata precedente contente tutti gli account. Questa volta però visualizzerete anche l’utente appena creato.
Cliccate sull’icona e accediamo al pannello di personalizzazione. - Da qui potrete personalizzare parametri del vostro account come: nome, inserimento o modifica password, cambiare l’immagine, cambiare le credenziali o eliminare l’account.
Se desiderate inserire la password cliccate su Crea password (nel caso ne sia già munito e volete modificarla vi apparirà la voce modifica password).
Nella schermata che vi appare inserite la medesima password nelle due apposite celle, così da verificare la correttezza della digitazione.
Inserite se lo desiderate un suggerimento per la password e cliccate poi su Crea password.
(Attenzione a creare un suggerimento comprensibile solo per voi).