Crea sito

Ebay, cos’è e come funziona

 

E bay…
Ne avrete certamente sentito parlare e se siete frequentatori del web, vi sara capitato qualche volta di trovare degli annunci pubblicitari di prodotti commercializzati su questa piattaforma.

ebay logo

Ma cos’è realmente Ebay, come funziona e come si è evoluta?

Ebay è una piattaforma di vendite on-line che in origine trattava principalmente aste di oggetti usati tra privati. Oggi, oltre alle originarie aste, offre la possibilità di acquistare da veri e propri negozi, oggetti nuovi e coperti da garanzia a prezzi di occasione, sia tramite aste aperte, sia tramite acquisto diretto.

E’ quindi possibile acquistare oggetti nuovi o usati in qualunque parte del mondo e riceverli comodamente a casa, senza doversi preoccupare di cambi di valuta o di ritiro e spedizione dell’oggetto.

La grande popolarità di Ebay deriva anche dal fatto che chiunque lo desideri, può decidere di vendere un qualunque oggetto di cui ormai in disuso e magari trarci anche un buon profitto.

Chiunque (privato o attività) può in qualunque momento mettere in vendita uno o più oggetti (nuovi o usati) o aprire un negozio (in pratica un area personale) ed essere immediatamente visibile a migliaia di compratori.

Ma comprare e vendere su Ebay è sicuro?

Altro punto di forza di questa piattaforma sono senza dubbio le garanzie che offre sia agli acquirenti che ai venditori, tutto grazie a sistemi di valutazione del venditore/acquirente (feedback), sistemi di pagamenti sicuri (come Paypal) e alla recente introduzione della Garanzia Clienti.

FEEDBACK

Sono il sistema di valutazione dell’affidabilità del venditore e del cliente istituito da Ebay.

feedback

Grazie a questi indici possiamo sapere quanto un utente sia stato affidabile nelle trattazioni precedenti e consultare lo storico delle recensioni lasciate dagli altri utenti. Possiamo cosi scoprire se e quali sono stati i problemi e se sono stati risolti comodamente.

PAGAMENTI SICURI

I metodi di pagamento sono in genere molteplici e non tutti sicuri al 100%. Utilizzando Paypal però, avrete sempre la certezza di ricevere ciò che ordinate mentre i venditori avranno la garanzia di ricevere immediatamente il pagamento.

paypal logo

GARANZIA CLIENTI EBAY

garanzia clienti

La massima garanzia offerta dalla piattaforma che garantisce sull’operato e l’affidabilità di alcuni sui inserzionisti. Qualunque problema riscontrerete con questi ultimi, Ebay si impegnera in prima persona per garantire la risoluzione tempestiva del problema.

garanzia estesa

Potrebbe anche interessarti:

Come riconoscere un buon venditore ebay

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ilwebgratis
Il tuo tecnico a portata di click...

Comments are closed.

Disabilitare aggiornamento automatico di Windows

 

  Vi sarà certamente capitato di trovarvi a dover spegnere in fretta e furia il computer, magari perché in ritardo […]

Roaming estero, quanto spendo fuori dall’Italia?

Roaming estero
 

  Se state programmando un viaggio all’estero, uno degli interrogativi che vi sarete sicuramente posti è: “Posso usare normalmente il […]

Prime Video, un servizio esclusivo per i clienti Amazon prime

amazon prime video
 

  Avrete certamente già sentito parlare di servizi on-demand. Probabilmente ne avrete già provati anche diversi; Tutti ormai conoscono per esempio […]

Tinder, come scoprire la tua anima gemella

 

  Tinder è una piattaforma di incontri molto diffusa e soprattutto gratuita, disponibile sia in versione web, sia mobile per […]

Chiamata con addebito al destinatario

chiamata con addebito
 

  Perché dovrei effettuare una chiamata con addebito quando posso usare WhotsApp? Da quando gli smartphone hanno preso il sopravvento, […]

Duolingo, impara l’inglese gratis

duolingo inglese
 

  La conoscenza della lingua inglese è ormai un requisito fondamentale per moltissimi impieghi e spesso necessaria anche nella vita […]