Ebay, cos’è e come funziona

 

Ebay…
Ne avrete certamente sentito parlare e se siete frequentatori del web, vi sara capitato qualche volta di trovare degli annunci pubblicitari di prodotti commercializzati su questa piattaforma.

ebay logo

Ma cos’è realmente Ebay, come funziona e come si è evoluta?

Ebay è una piattaforma di vendite on-line che in origine trattava principalmente aste di oggetti usati tra privati. Oggi, oltre alle originarie aste, offre la possibilità di acquistare da veri e propri negozi, oggetti nuovi e coperti da garanzia a prezzi di occasione, sia tramite aste aperte, sia tramite acquisto diretto.

E’ quindi possibile acquistare oggetti nuovi o usati in qualunque parte del mondo e riceverli comodamente a casa, senza doversi preoccupare di cambi di valuta o di ritiro e spedizione dell’oggetto.

La grande popolarità di Ebay deriva anche dal fatto che chiunque lo desideri, può decidere di vendere un qualunque oggetto di cui ormai in disuso e magari trarci anche un buon profitto.

Chiunque (privato o attività) può in qualunque momento mettere in vendita uno o più oggetti (nuovi o usati) o aprire un negozio (in pratica un area personale) ed essere immediatamente visibile a migliaia di compratori.

Ma comprare e vendere su Ebay è sicuro?

Altro punto di forza di questa piattaforma sono senza dubbio le garanzie che offre sia agli acquirenti che ai venditori, tutto grazie a sistemi di valutazione del venditore/acquirente (feedback), sistemi di pagamenti sicuri (come Paypal) e alla recente introduzione della Garanzia Clienti.

FEEDBACK

Sono il sistema di valutazione dell’affidabilità del venditore e del cliente istituito da Ebay.

feedback

Grazie a questi indici possiamo sapere quanto un utente sia stato affidabile nelle trattazioni precedenti e consultare lo storico delle recensioni lasciate dagli altri utenti. Possiamo cosi scoprire se e quali sono stati i problemi e se sono stati risolti comodamente.

PAGAMENTI SICURI

I metodi di pagamento sono in genere molteplici e non tutti sicuri al 100%. Utilizzando Paypal però, avrete sempre la certezza di ricevere ciò che ordinate mentre i venditori avranno la garanzia di ricevere immediatamente il pagamento.

paypal logo

GARANZIA CLIENTI EBAY

garanzia clienti

La massima garanzia offerta dalla piattaforma che garantisce sull’operato e l’affidabilità di alcuni sui inserzionisti. Qualunque problema riscontrerete con questi ultimi, Ebay si impegnera in prima persona per garantire la risoluzione tempestiva del problema.

garanzia estesa

Potrebbe anche interessarti:

Come riconoscere un buon venditore ebay

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...