Come visualizzare tutti i feedback su ebay

 

Abbiamo già parlato in un precedente post (Come riconoscere un buon venditore ebay), di quanto sia importante per gli acquirenti ebay, individuare un venditore serio ed affidabile. A tale scopo ebay ci mette a disposizione uno strumento essenziale; I feedback.

I meno pratici potrebbero però chiedersi; cosa sono esattamente i feedback e come posso visualizzarli nel dettaglio?

Iniziamo a rispondere gradualmente partendo da concetto di feedback:

Feedback

Un feedback è una valutazione rilasciata da ciascun acquirente al termine di ogni transazione mediante una apposita scheda. lascia un feedback
All’interno di questa scheda è possibile innanzitutto scegliere fra tre valutazioni: Positiva, Neutra e Negativa.
Queste tre opzione andranno a comporre il punteggio di feedback immediatamente visualizzabile sulla schermata di acquisto in termini di percentuale di punteggio positivo.

Potrà anche essere indicato se l’oggetto è stato consegnato nei tempi prestabiliti ed assegnata una valutazione su base di 5 stelle per alcune categorie:

  • Conformità della descrizione
  • Costi di spedizione
  • Tempi di spedizione
  • Comunicazione con il venditore.

Queste ultime valutazioni saranno però visualizzabili da una schermata approfonditiva.

Infine vine fornito un breve commento per chiarire le motivazioni delle proprie valutazioni.
Commento che potrete visualizzare e che sarà particolarmente utile per identificare i possibili problemi riscontrati da altri acquirenti.

Schermata riepilogativa

Il più delle volte, per capire se un venditore è affidabile, sarà sufficiente visualizzare il riepilogo dei feedback senza accedere alla schermata dettagliata. Qui potrete visualizzare la percentuale dei feedback positivi e il numero di transazioni.feedback
Tale schermata si trova a destra della pagina di transazione.schermata acquisto

Schermata approfondita

In alcuni casi, come per esempio quando si ha a che fare con venditori con un numero di transazioni basso, potrà tornare utile visualizzare maggiori dettagli e commenti.
Per fare questo sarà sufficiente cliccare sul numero delle transazioni effettuate, a fianco del nome utente del venditore, nella schermata riepilogativa delle informazioni.numero transazioni

Nella schermata che si aprirà, avrete adesso accesso a tutte le informazioni necessarie inerenti le valutazioni del venditore.
In alto a sinistra, sotto i dettagli del venditore, saranno indicati i riepiloghi dei punteggi feedback su base mensile, semestrale ed annuale.
In questo modo potrete valutare se un venditore è migliorato o peggiorato nel tempo.

A fianco è presente un riepilogo delle valutazioni dettagliate già menzionate che vi permetteranno di capire quali sono i punti di forza e le debolezze di un venditore.
Infine, ma senza alcun dubbio la parte più interessante, avrete accesso ai commenti dei vari utentidettagli feedbackNormalmente i commenti positivi sono praticamente standard e forniscono poche informazioni ma ciò che deve realmente interessarvi sono soprattutto quelli negativi ed in piccola parte quelli negativi.
Cliccando sul numero dei feedback negativi nella tabella riepilogativa, potrete selezionare i soli commenti negativi e farvi così un’idea dettagliata dei problemi e soprattutto capire se si tratta di un reale problema del venditore o se si tratta di acquirenti particolarmente ostici.feed negativoPer esempio, nel caso qui indicato si può vedere come semplici fraintendimenti dell’acquirente, possano causare un feed negativo immotivato.

ATTENZIONE:

Quando sarete voi a rilasciare un feedback per un vostro acquisto, evitate di lasciarne di negativi senza contattare il venditore. Un Feedback negativo può danneggiare gravemente l’attività di un venditore ebay.
In caso di problemi i venditori sono sempre ben disponibili a risolvere tranquillamente la controversia.
In caso di mancanza di comunicazione da parte del venditore allora potrete intervenire con una valutazione negativa ed aprendo una controversia tramite gli appositi canali ebay.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...