Crea sito

Fotografare il Desktop

 

Volete spiegare ad un amico come svolgere alcuni passaggi o mostrargli un problema che non sapete come risolvere? Scommetto che la prima cosa che avete provato a fare è stata una foto con il vostro smartphone che vi ha però dato cattivi esiti. Ebbene esiste una soluzione pratica e velocissima esaudire le vostre necessità.

Si tratta del comando Alt+Stamp.

Premendo in sequenza questi due tasti è infatti possibile catturare un immagine del vostro desktop (ciò che visualizzate sul monitor) in quell’istante. Questa funzionalità è inclusa in tutti i sistemi Windows e nelle ultime versioni di Windows ed è estremamente semplice da usare, anche se prevedono piccole variazioni tra i due sistemi. Vediamole quindi nel dettaglio.

Ubuntu desktop:

Questo sistema operativo ha sviluppato questa funzione perché sia rapida e funzionale. Vi basterà infatti premere e mantenere premuto il tasto Alt poi premere Stamp e rilasciare entrambi. Vi apparirà quindi una piccola finestra che vi chiederà dove salvare l’immagine del desktop. A questo punto vi basterà selezionare salva.

Windows desktop:

In Windows le cose sono solo leggermente più lunghe ma non troppo complicate. Eseguite la stessa procedura premete e mantenere premuto il tasto Alt poi premere contemporanamente Stamp e rilasciare entrambi. Non succederà nulla, ma tranquilli, Windows avrà provveduto a fare copiare l’immagine del desktop nei suoi appunti. Adesso aprite un programma di elaborazione grafica, qualunque voi usiate per sistemare e ritagliare le foto, se non ne avete nessuno, potete sfruttare il classico Paint, fornito direttamente con il sistema operativo. Aprite un documento vuoto e incollatevi sopra il file negli appunti (dovete andare letteralmente sulla pagina, tasto destro del mouse e selezionare incolla). Vi apparirà così l’immagine del desktop che potrete modificare e salvare a vostro piacimento come una qualunque immagine.

  • Per avere un idea dei risultati, considerate che la maggior parte delle immagini di screen che adopero su questo sito sono ricavate con questo metodo.

Screenshot, fotografa lo schermo android

ilwebgratis

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...