Gimp, un programma grafica per Ubuntu e Windows

 

Utilizzate Ubuntu e volete modificare delle fotografie ma non sapete quale programma usare?Cominciate a dubitare della vostra scelta di passare a linux perché non potete utilizzare l’ormai onnipresente Photoshop e non pensate esistano alternative?

Tranquilli, le risorse di Ubuntu sono numerosissime e altrettanto valide di quelle per Windows…

Sfogliando le raccolte di programmi ne troverete decine e decine con caratteristiche spesso molto simili tra loro, ma a mio avviso, quando si parla di elaborazione grafica, il miglior programma è senza alcun dubbio GIMP.

GIMP

GIMP è un programma freeware, cioè completamente gratuito, disponibile sia per piattaforme Windows, sia Ubuntu.

Gimp

(Qui il link per il download per Windows)

GIMP vi offre una piattaforma di lavoro di tutto rispetto con un ampio assortimento di funzioni di livello professionale ed una discreta capacità di elaborazione. Vi permetterà di modificare e salvare immagini in qualunque formato grafico, proprio come potreste fare con qualunque altro programma a pagamento, con la differenza che è gratuito.

La struttura del programma e l’organizzazione delle funzionalità sono leggermente diverse dalle strutture Windows a cui siamo abituati e richiedono forse un po di tempo in più per poterci prendere confidenza ma una volta imparato ad utilizzare non sentirete più minimamente la mancanza di photoshop e sicuramente tanto meno ne sentirà la mancanza il vostro portafoglio.

Istallare un programma su Ubuntu

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...