Widget, cosa sono e come usarli

 

Se vi state chiedendo cosa sia un widget, molto probabilmente vi siete appena affacciati al mondo dell’editing di siti web.

Un widget non è altro che un interfaccia grafica per l’utilizzo di un programma o di un componente che potete inserire all’interno del vostro sito.

Esempi pratici di questi elementi sono tutti i contenuti della sidebar (barra laterale) che potete visualizzare in questa pagina. In particolare, widget aggiuntivi alla configurazione standard sono per esempio la barra dei link button dei social network e la casella di iscrizione alla newsletter.

Tali elementi sono configurabili indipendentemente ed inseribili in qualunque pagina web. Proprio per questo in genere non presentano problemi di compatibilità con le varie pagine e permettono un inserimento semplice e veloce.

Con WordPress questi elementi sono di fondamentale importanza, infatti la strutturazione delle sue pagine prevede di configurarne la parte superiore e il campo principale (l’area più estesa della pagina) mediante normali impostazioni. Mentre per la sidebar laterale e il fondo pagina, possiamo personalizzarsi esclusivamente mediante l’inserimento o la modifica di widget.

Inserire un Widget

L’inserimento di un Widget con WordPress è estremamente semplice e veloce, basta seguire le istruzioni seguenti.

  1. Accedete al pannello editor.
  2. Andate alla scheda aspetto e poi selezionate la voce Widget.
  3. Nella scheda che vi si apre potrete visualizzare un elenco dei Widget disponibili.widget disponibili
  4. Selezionate quello che vi interessa aggiungere e tenendolo selezionatelo, trascinatelo in una delle zone disponibili per l’inserimento. (Con Primary si intende la sidebar laterale)widget zone

A questo punto andate sulla home e vedrete comparire il vostro nuovo widget.

Link button social network su WordPress

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...