Inserire un file da scaricare (download this file)

 

Molto spesso le pagine web sono poco pratiche per il trasferimento di file. Soprattutto quando vogliamo stampare un documento spesso ci troviamo in difficoltà a causa delle proporzioni particolari di alcuni elementi della pagina. Per non parlare poi dell’incredibile consumo di inchiostro per la testata e i temi della pagina.

Questo problema si ha soprattutto quando per esempio si carica una locandina, un calendario o un programma.

Un sistema molto pratico per evitare ai nostri lettori questo problema è inserire una copia del file caricato in forma PDF o come documento di testo o immagine. In genere disponiamo di un file di questo tipo che di solito abbiamo sviluppato per poi caricarlo completo nella pagina.

Altervista ci viene in contro offrendoci una funzionalità estremamente pratica:

  • Entrate nell’interfaccia di editing del sito e inserite un nuovo oggetto dove volere.
  • Nella scheda strumenti troverete la voce “un file da scaricare“, selezionatela.
  • Scegliete il vostro file e confermate.
  • Adesso potete modificare l’aspetto di questa icona e il testo che indica. L’etichetta è il nome che visualizzerete per l’elemento, per esempio potrete scrivere (versione scaricabile) mentre per l’icona potrete scegliere tra le più comuni.

Adesso chiunque accederà al vostro sito potrà scaricare il file, cosi da conservarlo o stamparlo nel suo stato originario.

Un consiglio personale. Quando volete caricare per esempio una locandina sul vostro sito, caricatela come immagine, sarà più semplice la gestione dell’elemento, mentre per il download adoperate una versione PDF che manterrà meglio le sue caratteristiche.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...