Istallare un programma su Ubuntu

 

Avete appena deciso di provare Ubuntu, anziché il convenzionale Windows, ma non riuscite ad istallare un programma. Tranquilli non bisogna essere degli hacker per riuscirci.

Per istallare un programma su Ubuntu sono infatti previsti due metodi.
Il primo e più complesso, richiede l’inserimento manuale dei pacchetti del programma. Metodo che sconsiglio caldamente a chi non sia esperto.
Il secondo metodo è molto più semplice e prevede l’impiego di un programma apposito che ricerca ciò che volete all’interno di una vastissima libreria e provvede all’istallazione automatica, un po quello che succede quando cerchiamo ed istalliamo le app sul nostro smartphone.

Esistono vari programmi per questo scopo, e permettono di accedere a diverse librerie, viene però sempre consigliato di utilizzare quello predefinito e già presente al momento dell’istallazione del sistema operativo,  Ubuntu software center.

Istallare un nuovo programma su Ubuntu:

  1. Avviate Ubuntu software center e nella barra di ricerca digitate il nome del programma che desiderate. In alternativa se non avete già in mente quale programma istallare, potrete usufruire degli indici di ricerca che vi permetteranno di individuare tutte le soluzioni inerenti al vostro campo di interesse e valutare quali siano adatte alle vostre esigente.
    (I programmi disponibili sono quelli presenti all’interno delle librerie standard di Ubuntu. E sempre possibile aggiungerne di nuove ma è consigliabile verificarne l’affidabilità)SB983H~BS0T0FV~Y
  2. Una volta individuato il programma desiderato, selezionatelo e vi appariranno 2 voci; una vi fornisce ulteriori informazioni….SS7TBJ~U
  3. ….mentre l’altra istalla direttamente il programma. Premete quindi istalla e autenticate l’operazione immettendo la password (procedura che verrà sempre richiesta per l’inserimento di programmi o aggiornamenti).
  4. Vi apparirà una barra progressiva che vi indicherà lo stato di download e istallazione
  5. Se volete, potete istallare più programmi contemporaneamente (mettendoli in coda come facciamo per le app degli smartphone) e sarete immediatamente in grado di verificare il loro stato dalla scheda avanzamento.SRNU44~O
  6. Una volta completata l’istallazione, il programma sarà immediatamente disponibile nella barra laterale o potrete rintracciarlo con la funzione di ricerca del sistema (la prima icona della barra laterale).

Scarica Ubuntu

Se ancora non avete scaricato Ubuntu, provatelo subito scaricandolo dal sito ufficiale o direttamente da questo link.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...