Joomla

 

Joomla è una piattaforma open source per la creazione di siti web dal design moderno e dotata di caratteristiche di gestione avanzate.
Permette infatti di modificare e implementare a piacimento ogni caratteristica del proprio sito, partendo dal template sino ai plugin.

Utilizzabile anche direttamente sul web, non richiede alcun tipo di istallazione sul proprio computer; E’ sufficiente istallarlo all’interno del proprio dominio e modificarlo direttamente da li.

Per chi utilizza un dominio Altervista, Joomla è una delle piattaforme messe a disposizione in automatico, assieme a WordPress ed Alterpage (più essenziale e semplice).

Il suo impiego è consigliato soprattutto ad un pubblico con un minimo di esperienza di programmazione e conoscenze della struttura di un sito web, data la necessità di gestire i singoli componenti.

Le difficoltà maggiori stanno nel non poter modificare direttamente le impostazioni che desideriamo, come invece possiamo per esempio fare con Alterpage. Per eseguire modifiche sugli elementi della vostra pagina web, sarà infatti necessario accedere ad un pannello di gestione ed apportare manualmente modifiche ai codici sorgenti o implementarne di nuovi.
Parti strutturali del sito come lo style e il template per esempio devono essere modificate mediante i codici HTML. Nel caso del template per esempio, dovrete crearne uno voi o comunque istallarne uno già esistente ed adattarlo voi alle vostre esigenze.

Per inserire articoli o comunque il contenuto del sito e poi gestire quest’ultimi sarà necessario adoperare l’apposito pannello di amministrazione.

Ribadiamo qui, che Joomla non è certamente una piattaforma adatta ai principianti ed oserei dire che è necessario possedere un certo livello di competenze in fatto di programmazione per poterlo gestire fluidamente. I vantaggi che offre sono comunque molteplici e tutti fanno capo alla sua grande versatilità e possibilità di personalizzazione.
A differenza di piattaforme come WordPress che sia prestano particolarmente a blog o comunque siti abbastanza dinamici, Joomla è più adatto a pagine di tipo statico, come per esempio il  sito web di un’attivata, che comunque desideri distinguersi dalla massa dei siti web.

In seguito sarà pubblicata una guida dettagliata su come usare Joomla.

Cambiare testata di Joomla

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...