Prima ricarica della batteria di un laptop

 

L’elemento più delicato e critico in un computer portatile è senza ombra di dubbio la batteria. Come per gli smartphone, è infatti dotato di una batteria agli ioni di litio ed è quindi necessario eseguire una corretta prima ricarica.

Le batterie agli ioni di litio, a differenza di quelle più vecchie, sono estremamente flessibili e non soffrono problemi nell’essere caricate o scaricate parzialmente, fatta eccezione per le prime ricariche. La prima carica infatti permette di attivare tutti gli ioni di litio, se ciò non avviene la batteria avrà funzionalità limita e quindi durata minore.

Vediamo dunque qual sia il modo corretto di ricaricare per la prima volta una batteria di un laptop, o più in generale, una agli ioni di litio.

(ATTENZIONE!!! Questa procedura andrà eseguita per qualunque batteria nuova. Se quindi ne acquistate una nuova per sostituirne una ormai usurata o danneggiata, dovrete effettuare la medesima procedura anche per quest’ultima)

Procedura

  1. Estratto il portatile dalla confezione (o la batteria nuova), inserite la batteria nell’apposito alloggiamento e NON accendete il computer. In essa è gia presente un residuo di energia della fase di collaudo sufficiente ad avviare il vostro dispositivo ma per garantire la funzionalità della batteria è necessario NON accenderlo.
  2. Collegate il portatile all’alimentazione ed attendete che l’indicatore indichi che la carica è completa. (per scrupolo lasciate caricare un po di più anche se la maggior parte dei dispositivi disattiva automaticamente l’alimentazione)
  3. Accendete il computer e scollegate solo in seguito l’alimentazione.
  4. Fate scaricare la batteria fino a circa il 20%, non la fate esaurire completamente in questa fase.
  5. Collegate nuovamente l’alimentazione e fate ricaricare completamente come al punto 2.

Se volete essere particolarmente cauti ripetete l’operazione un paio di volte.

A questo punto potete utilizzare liberamente la vostra computer effettuando anche cariche e scariche parziali.

(ATTENZIONE!!! Per la prima volta è rigorosamente necessario che la ricarica avvenga in un unica operazione senza interruzioni)

Calibrazione batteria laptop

Prima ricarica di uno smartphone

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...