Prima ricarica di uno smartphone

 

L’elemento più critico e importante in uno smartphone di ultima generazione, come per i cellulari di vecchia generazione, è senza ombra di dubbio la batteria agli ioni di litio. E’ dalla funzionalità di quest’ultima che dipende infatti l’affidabilità del nostro telefono.

Fondamentale, per garantirne la massima efficienza, è un corretto primo avvio della batteria.
Molti infatti non sanno che le batterie, appena acquistate, necessitano di tempo per attivare tutti gli ioni di litio e garantirne quindi la completa operatività. Se non viene eseguita una specifica procedura si rischia di danneggiarla e di ritrovarci con una batteria poco efficiente dalla durata di un paio di ore.

Ciò che dovete assolutamente evitare è, per esempio, ricaricare la batteria solo per metà, o collegarla periodicamente allo spinotto. Almeno in un primo momento, queste procedure sono destinate a danneggiarne la corretta funzionalità.

Vediamo quindi come operare correttamente l’inizializzazione della batteria e come in seguito garantirne l’efficienza.

  1. Appena aprite la confezione del vostro nuovo telefono NON ACCENDETELO. La batteria è dotata di una carica residua dovuta ai test di funzionalità eseguiti dal produttore, quindi se provate ad accenderlo si avvierà ma abbiate pazienza e resistete alla tentazione.
  2. Da spento collegatelo al caricabatteria e lasciatelo ricaricare per minimo 2h in più della ricarica completa. (Quando l’indicatore vi indicherà quindi che il dispositivo è carico lasciatelo per altre 2 ore)
  3. Tenendo il telefono sempre collegato al caricabatteria accendetelo.
  4. Una volta avviato, Scollegate il caricabatteria ed utilizzate il telefono per farlo scaricare fino a portare la batteria al 5% (non spegnetelo mai).
  5. Raggiunto il 5% della carica spegnete il telefono e ripetete quanto fatto nel passaggio 2, cioè fatelo ricaricare per 2h in più della carica completa.
  6. Adesso potete usare normalmente il vostro telefono con un piccolo accorgimento. Per le prime 4-5 volte aspettate che la batteria scenda sotto il 5% per ricaricarlo e ricaricatelo completamente, lasciandolo sempre un po più del necessario.

Per garantirne sempre la massima efficienza nel tempo vi consiglio inoltre di ricaricare sempre la batteria per intero (cioè non lasciarla collegata a periodi di 5 minuti) e di non farla mai scendere sotto il 20%

In line di massima, ricaricare appena sotto al 20% e scollegare sopra 80%.
Anche se le moderne batterie agli ioni di litio non risento infatti della così detta memoria di carica, è consigliabile attenersi a queste regole per evitare problemi con gli indicatori di carica residua.

Prima ricarica della batteria di un laptop

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...