Recuperare un file cancellato

 

Sarà capitato a tutti, una volta nella vita, di commettere l’errore di acer cancellato accidentalmente alcuni file o di svuotare una pen drive, convinti di aver copiato in contenuto quando invece non lo abbiamo fatto. Capita anche spesso di pensare, “mah si è tutta roba che non mi serve” e poi invece a cose facce ci ricordiamo di qualche documento o file importante.

L’ultima spiaggia per molti documenti è il cestino, ma se per caso sono stati eliminati pure da li, non disperate, esiste un’ultima possibilità di recuperare i preziosi file che avete cancellato erroneamente.

A tale scopo vi suggerisco di istallare un utilissimo e velocissimo programma, Recuva. Programma completamente gratuito che potete scaricare direttamente dal suo sito ed istallare in pochi secondi.

Vediamo ora insieme come istallare e utilizzare Recuva

Istallazione di Recuva

  1. Scaricate Recuva dal sito di relase.
  2. Avviare il file .exe scaricato e dalla schermata di avvio selezionare la lingua italiana.
    recuva ist
  3. Andate avanti e selezione le opzioni che preferite e premete fine.

Adesso Recuva è pronto per essere lanciato e recuperare i vostri file.

Recuperare il file cancellato

  1. Avviate Recuva
  2. Selezionate il tipo di file che desiderate recuperarerecuva avv
  3. Selezionate adesso la sorgente che desiderare e avviate.
  4. Una volta completata la scansione vi appariranno i file cancellati che Recuva ha trovato nella vostra periferica. Quelli in verde sono i file che sono interamente recuperabili, in giallo avrete i file solo parzialmente recuperabili e in rosso i file che purtroppo sono troppo danneggiati e dei quali è possibile ricavare solo alcuni frammenti.
  5. Mettete la spunta sui file che vi interessano e premete recupera in basso a destra.
  6. Selezionate la cartella di destinazione (ATTENZIONE!!! vi suggerisco di selezionare una periferica diversa da quella di origine per massimizzare i risultati)

Ed ecco che avete (spero per voi) recuperato i vostri file.

ATTENZIONE!!! Come già detto non tutti i file potranno essere recuperati. Questo dipende da quanto avete utilizzato l’unità in seguito alla cancellazione. Se infatti avete caricato altri file sulla periferica prima di accorgervi dell’errore, tali file potrebbero essere andati ad occupare le posizioni che occupavano il precedente e aver quindi cancellato parzialmente il file. Quindi massima attenzione, se vi accorgete dell’errore provvedete immediatamente onde evitare di arrecare maggiori danni al file desiderato.

Come ultima raccomandazione vi do un banale consiglio…

CONTROLLATE SEMPRE DUE VOLTE IL CONTENUTO DEL CESTINO  O DELLA PERIFERICA PRIMA DI CANCELLARE O FORMATTARE…

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...