Roaming estero, quanto spendo fuori dall’Italia?

 

Se state programmando un viaggio all’estero, uno degli interrogativi che vi sarete sicuramente posti è: “Posso usare normalmente il mio telefono e soprattutto, quanto spenderò?”

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo innanzitutto capire dove state andando. Questo infatti influenzerà di molto le eventuali tariffe telefoniche e il costo della connessione dati.

Prima però è necessario fare un momento di chiarezza su come funzionano le reti telefoniche.
Quando vi trovate in italia, normalmente vi collegate ai ripetitori del vostro operatore telefonico, distribuiti sull’intero territorio nazionale. In certi casi, laddove non ci sia buona copertura di rete, in base agli accordi commerciali del vostro operatore, è possibile appoggiarsi ai ripetitori di altre compagnie senza costi aggiuntivi.
Questa procedura si chiama Roaming e ne fanno ampiamente uso compagnie come Poste mobile che si appoggia interamente a Wind.

In questo caso stiamo parlando di Roaming a livello nazionale e non prevede alcun costo aggiuntivo per voi, poiché fa parte della struttura commerciale del vostro operatore.

Quando parliamo di Roaming estero invece, le cose cambiano. Ovviamente, il vostro operatore nazionale non avrà ripetitori al di fuori della propria area di competenza, pertanto sarà costretto ad appoggiarsi ad alti distributori ed in questo caso applicare delle tariffe maggiorate.

Roaming Unione Europea

Se avete in programma di viaggiare all’interno della Comunità Europea, a differenza di quanto accadeva fino a poco tempo fa, potrete stare tranquilli ed usare il vostro telefono liberamente senza alcun costo aggiuntivo.

Dal 15 Giugno 2017 è infatti entrata in vigore una legge promossa dal Parlamento Europeo che abolisce il Roaming all’intero dell’Unione Europea ed ha così costretto i vari operatori a convertire i contratti di telefonia da Nazionali a Comunitari.

Grazie a questa legge quindi, potrete navigare e chiamare all’interno della comunità europea sfruttando le tariffe e le promozioni del vostro normale piano telefonico.

Roaming fuori UE

Quando si esce dalla comunità europea invece le cose si fanno più costose.

I costi sia per quanto riguarda il traffico dati, sia per le telefonate, possono variare molto tra operatore e operatore.

Traffico dati

Generalmente per il traffico dati, indipendentemente dall’operatore, sono previste delle tariffe giornaliere che vengono attivate solo in caso di utilizzo della connessione dati e limitate ad un certo quantitativo di Gb.

Se quindi non avete assoluta necessità di connettervi tramite connessione mobile, vi suggerisco di disattivare la connessione dati.

Tenete presente che spesso all’estero sono presenti coperture wifi gratuite. Sfruttate quindi quelle più che potete e limitate il traffico dati.

Chiamate ed SMS

Per quanto riguarda le chiamate e gli SMS la questione si complica ancora di più. Normalmente vengono applicate delle tariffe in base alla regione in cui vi trovate e saranno tanto più care quanto più vi troverete lontani.

Questo perchè il segnale per raggiungervi potrebbe dover sfruttare più piattaforme di altre compagnie e far così lievitare i costi.

La definizione delle zone come le tariffe, sono a discrezione del vostro operatore, vi consiglio pertanto di consultare, prima di partire, le informative sulle tariffe.

Di seguito trovate i link alle schede informative sul Roaming estero delle principali compagnie telefoniche.

vodafone wind

 

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...