Come scegliere il decoder digitale terrestre giusto

 

Manca ormai poco al nuovo passaggio tecnologico tra la vecchia generazione di trasmissioni digitali terrestri DVB-T alle nuove DVB-T2 e come per ogni cambiamento ci sono sempre piccoli imprevisti da affrontare.
In un nostro precedente articolo abbiamo già parlato di come capire se il vostro televisore è compatibile o meno e nel caso non lo fosse, vi abbiamo presentato le possibili soluzioni.
Se siete tra coloro che hanno deciso per scelta o per necessità di ricorrere all’acquisto di un decoder digitale terrestre per rendere nuovamente compatibile la vostra televisione con i nuovi standard di trasmissione, vi starete certamente chiedendo; come posso scegliere il giusto decoder.

Criteri per scegliere un decoder

Districarsi tra le decine di prodotti disponibili non è sempre facile. Per questo, la prima cosa che suggerisco di fare è capire quali sono le proprie esigenze.
Fondamentalmente le categorie di scelta sono la qualità dell’immagine, anche in relazione alle potenzialità del vostro televisore e gli ingombri.

Qualità video

Inutile dire che se possedete un vecchio televisore, magari anche non HD, non potrete mai aspettarvi di poter migliorare la qualità dell’immagine, ma quantomeno potete auspicare a sfruttarne le potenzialità a pieno.
La prima cosa quindi che dovete valutare, è su quale televisore intendete istallarla e quali sono le sue caratteristiche.
In linea di massima, le scelte attualmente consigliabili sono tra decoder HD e decoder 4K.

Decoder HD: E’ attualmente lo standard di risoluzione base e per lo più è adatto a tutti i televisori non compatibili con lo standard T2, quindi se avete un vecchio televisore è certamente la scelta che fa per voi. Non vi permetterà di vedere i canali 4K nemmeno in bassa risoluzione, ma attualmente non esistono canali esclusivi 4K in circolazione e prima che ci siano, avrete probabilmente già sostituito il televisore.

Decoder 4K: Se invece avete intenzione di anticipare i tempi, potete scegliere un modello 4K, ovviamente con costi superiori , ma che può sempre tornare utile in situazioni di scarso segnale. Può capitare infatti che in certe zone, il segnale sia talmente debole o pieno di interferenze, che anche se il televisore è di ultima generazione, non abbia potenza sufficiente a compensare e generi disturbi nelle immagini.
I decoder per loro natura, sono computer dedicati con una notevole potenza di calcolo che spesso permetto loro di poter compensare la dove il tecnico non è riuscito.

Ingombro

Esistono modelli dalle più svariate forme e dimensioni ma una distinzione fondamentale che si può fare è tra modelli estesi e compatti.
I primi, sono i normali modelli che siamo abituati a vedere per le case e che saltano anche più all’occhio. Normalmente sono posti di fianco o sotto al televisore e sono anche spesso dotati di prese USB di facile accesso.
Se avete invece poco spazio a disposizione, potete provare con i decoder compatti che si possono collegare direttamente alle prese SCART o HDMI.
Questi ultimi li sconsigliamo caldamente, a meno di condizione di segnale dell’antenna ottimale ed esigenze non trascurabili. I modelli compatti infatti non solo sono meno efficienti ma spesso si possono anche creare interferenze con i telecomandi che non funzionano correttamente.

Cavo di connessione

Ultima cosa a cui vi suggerisco di prestare attenzione è di quali ingressi video è dotata la vostra televisione. Lo standard HDMI è infatti divenuto predominante e spesso i decoder di ultima generazione non sono dotati delle ormai obsolete uscite SCART.
Se la vostra intenzione è quella di collegare il decoder ad un vecchio televisore privo di ingressi HDMI, vi suggerisco quindi di verificare prima dell’acquisto, che il decoder sia dotato di uscita SCART.

Prodotti consigliati

Per aiutarvi a focalizzare meglio la vostra scelta vi suggeriamo alcuni prodotti che potrebbero fare al caso vostro.

Miglio prodotto qualità-prezzo – Strom 505 Decoder Digitale Terrestre DVB T2 

Prodotto di qualità e affidabilità – i – Can 4900T+ S/T Decoder Digitale Terrestre

Compatto HDMI – STRONG SRT 82 DVB-T2 Decoder Digitale Terrestre Piccolo HD HDMI / USB

Compatto SCART – Digiquest Easy Scart HD Decoder Digitale Terrestre

Questo articolo contiene link di affiliazione iconA Amazon.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...