Simboli speciali

 

Quanto è spiacevole quando ci troviamo a dover inserire un particolare simbolo in un nostro testo e non lo troviamo sulla tastiera. Uno su tutti è il ben noto simbolo della parentesi graffa che è presente nelle tastiere americane ma non in quelle italiane.

Come risolvere allora questo problema?

Semplice…

I simboli speciali possono essere facilmente inseriti mediante il tasto Alt seguito da un codice identificativo. Per esempio per visualizzare la parentesi graffa prima menzionata dobbiamo digitare Alt+123 { per quella aperta e Alt+125 } per quella chiusa.

Dovete procedere in questo modo:

  1. Premente e mantenete premuto il pulsante Alt
  2. Digitate in sequenza i valori identificativi (mi raccomando non tutti insieme ma uno consecutivo all’altro come se lo scriveste)
  3. Rilasciate il pulsante Alt

Adesso sarà apparso il simbolo desiderato.

{ questo è il risultato }

Ricordare a memoria tutti i codici non è però cosi facile quindi vi inserisco qui di seguito la tabella che identifica il codice di tutti i simboli.

Se dovrete fare un uso abbondante di questi codici vi suggerisco di stamparvi la tabella e tenerla sempre vicina alla tastiera, pronta all’uso. Posso comunque assicurarvi che col tempo, nell’usarli, imparerete a memoria i codici senza rendervene conto.

Buon lavoro.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...