Sito, Blog o Forum?

 

Per chi si avvicina per la prima volta alla creazione di una propria pagina web, la prima scelta che dovrà compiere riguarda l’impostazione della propria pagina. Cioè se scegliere un impostazione classica di un sito, una più dinamica come un blog o una più interattiva come un forum.

Ecco alcuni semplici consigli per semplificare la scelta.

Per prima cosa è fondamentale conoscere le caratteristiche delle 3 categorie di cui abbiamo parlato:

  • Blog : E’ una pagina estremamente dinamica e dal design molto semplice,  che vi permette di inserire con estrema semplicità e rapidità nuove informazioni. Nella maggior parte dei casi questo tipo di pagina viene adoperata per chi vuole inserire costantemente nuovi articoli. Un esempio di blog è questo sito. I blog sono nati inizialmente come diari virtuali in rete.
  • Forum: E’ una piattaforma sulla quale si possono impostare diverse discussioni, alle quali possono partecipare tutti gli utenti. E’ possibile impostarvi alcune restrizioni per la visualizzazione. Si adattano perfettamente a chi desidera condividere e confrontare opinioni.
  • Sito: E’ un la forma più versatile e diffusa, permette di inserire contenuti di ogni genere e si adatta maggiormente per temi statici. E’ preferibile quindi per siti che una volta realizzati si intenda modificarli solo in minima parte, o in solo alcuni dei contenuti.

A questo punto potete tenere conto delle vostre esigenze come:

  1. scopo della pagina
  2. frequenza di aggiornamento
  3. tipo di interazioni con altri utenti
  4. tempo che potete dedicarvi sia in realizzazione che in gestione

Tenuto conto di questi fattori ora siete in grado di scegliere accuratamente l’opzione più adatta a voi.

Joomla

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...