Spunte messenger. Spedito, consegnato, letto…

 

Mi sta ignorando o non ha ancora letto il mio messaggio?

E’ una domanda che molti utilizzatori di sistemi di istant messaging, come Facebook Messenger, si trovano a doversi porre dopo aver inviato un messaggio e, dopo una lunga attesa, non aver ricevuto risposta.

Sarebbe bello poter spiare la persona e scoprire se realmente ci ignora oppure semplicemente non si è accorta del nostro messaggio, o magari si trova momentaneamente irraggiungibile.

Senza dubbio ci risparmieremmo molti mal di pancia e anche qualche attacco di nervi; forse!

Bene, allora aprite le orecchie… ed anche gli occhi… perché la risposta è stata sempre davanti a voi.

Forse alcuni avranno notato che in fondo ai vostri messaggi inviati su messenger, appare sempre un piccolo cerchietto che, se ci starete attenti, noterete cambiare un funzione dello stato del messaggio.

Cerchiamo quindi i capire cosa rappresentano i vari cerchietti di stato.

Stati di messenger

Lo stato delle messaggio all’interno di messenger viene visualizzato nella finestra della chat, nell’angolo in basso a destra, subito dopo l’ultimo messaggio inviato e al di sopra del campo dove inserire il testo.
In base al simbolo che appare possiamo capire l’avanzamento del messagio, come faremmo tracciando un pacco postale.

Invio del messaggio

Si tratta di un semplice cerchietto blu e sta ad indicare che si sta inviando il messaggio in quel preciso momento. Spesso non si vede nemmeno, poiché l’invio è istantaneo, ma in casi di messaggi con file pesanti o connessione lenta potreste vederlo.invio

Messaggio inviato

Vi apparirà lo stesso cerchietto blu di prima ma con una spunta blu all’interno. Il messaggio è stato spedito dal vostro dispositivo ma non è ancora stato ricevuto dal vostro contatto. Se persiste in questo stato, è probabilmente perché il dispositivo del vostro interlocutore è spento o non ha accesso internet.inviato

Messaggio consegnato

Visualizzerete un pallino blu con all’interno una spunta bianca.
Attenzione, si tratta della notifica che può causare maggiore confusione.
Consegnato significa che il messaggio è stato recapitato sul dispositivo del vostro interlocutore, ma non è ancora stato letto. Non è nemmeno certo che sia stato notificato poiché la persona potrebbe aver impostato messenger per non ricevere alcuna notifiche.consegnato

Messaggio letto

Il vostro messaggio è stato finalmente letto e vedrete apparire al posto dei pallini di messenger, un cerchietto in cui è raffigurato uno scorcio dell’immagine di profilo della persona.letto

In attesa

Se vedrete apparire un cerchietto grigio con un orologio all’interno, allora il vostro messaggio non  ancora stato spedito, e questo generalmente è imputabile ad una mancanza di connessione internet. Non appena recupererete la connessione, messenger provvederà autonomamente ad inviare il messaggio.

Orario di lettura

Per tutti gli stati, cliccando sull’ultimo messaggio inviato, apparirà sotto di esso un messaggio con la versione testuale del simbolo (quindi, inviato, consegnato, in attesa e cosi via).

Nel caso specifico però del messaggio letto, oltre a tale dicitura, appariranno anche data ed ora dell’avvenuta lettura.

Quindi se veramente vi stanno ignorando, potrete finalmente sbattergli in faccia la vostra prova con tanto di data e ora del misfatto ;).

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...