Il nuovo USB 3.0 è compatibile con l’USB 2.0?

 

Nella vita quotidiana, le porte USB sono sempre più onnipresenti e ci permettono di interfacciare dispositivi elettronici e ricaricare i nostri smartphone , ma come ogni tecnologia, anche questa necessita di aggiornamenti per poter stare al passo coi tempi. Per questo motivo sono nate le nuove porte USB 3.0.

Sicuramente ne avrete già sentito parlare, ma in cosa differiscono dalle precedenti?

Le novità della USB 3.0

Per far fronte alla sempre maggiore quantità di dati trasferita tramite questi dispositivi, si è deciso di incrementare la velocità di trasferimento. Ciò è stato possibile introducendo 5 nuovi connettori all’interno della struttura già esiste della presa USB 2.0.

In questo modo è stato possibile mantenere la stessa configurazione della porta incrementando considerevolmente la velocità. Si è passati infatti dalla velocità di 480 Mbit/s della USB 2.0, ai 5 Gbit/s delle nuove USB 3.0.

Attualmente esistono anche le versioni 3.1 con capacità di 10Gbit/s e 3.2 con capacità di 20Gbit/s ma che richiedono connettori di tipo C.

Compatibilità USB 3.0 Vs USB 2.0

L’avvento di questa nuova versione ha però portato con se moltissime domande tra gli utilizzatori, soprattutto per quanto riguarda le compatibilità. La più diffusa e sentita è certamente: “Posso collegare un connettore USB 2.0 ad una porta USB 3.0 o viceversa?”

Ebbene, la risposta è SI.
Si, potete tranquillamente collegare un connettore USB 2.0 ad una presa 3.0 e tutto funzionerà correttamente e questo è possibile grazie alla retro-compatibilità della nuova versione.

Fintanto che infatti collegherete tra loro porte di tipo A, non incorrerete in alcun problema di compatibilità, sia esse 3.0, 2.0 o addirittura le vecchissime e poco conosciute USB 1.0. Fermo restando il fatto che collegando versioni diverse, sia esse connettori o porte, andrete sempre a sfruttare la più bassa velocità di trasferimento supportata da una delle due.
In poche parole sfrutterete la versione 3.0 come normalissima 2.0.

connettore usb 2.0 usb 3.0 tipo A
Connettore USB 2.0 tipo A

Da notare però che nonostante i connettori siano in grado di interfacciarsi tra loro, in alcuni casi sarà impossibile collegare dispositivi nati specificamente per la versione 3.0, poiché la mancanza dei connettori in più potrebbe ostacolarne il corretto funzionamento.

Ad ogni modo non correte alcun pericolo, ne voi ne i vostri dispositivi, ad effettuare un collegamento di prova e verificare se tutto funziona.

Potrebbe anche interessarti:

Come rimuovere correttamente una Pen Drive

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...