Uscite video da PC

 

Quando si parla di computer fissi, è inevitabile pensare anche al monito che, a differenza dei laptop, non è parte integrante ma comunque fondamentale del computer stesso e collegato mediante cavo alle apposite uscite video.

Ma quali sono queste uscite e in quali modi possiamo collegare il nostro monitor al PC?

Iniziamo col dire che un PC fisso di ultima generazione è normalmente dotato di più tipi di uscite video che differiscono per la qualità video trasmessa ma che permettono anche la connessione multi screen (cioè collegare più monitor contemporaneamente).

Uscite video

uscite video

VGA: E’ sicuramente l’uscita video più conosciuta ed anche la prima ad essere stata introdotta nei PC. E’ ancora oggi di largo uso e i moderni monitor ad alta definizione sono normalmente predisposti sia con un uscita HD, sia con una standard VGA.
Si tratta di un uscita video puramente analogica con risoluzione massima di 640×480 pixel.
Se non disponete di uscite VGA ma volete comunque collegare un vecchio monitor sprovvisto di porte HDMI, potete tranquillamente farlo acquistando un semplice ed economico convertitore video.

DVI: E’ un tipo di uscita video abbastanza recente e poco conosciuta. Permette la comunicazione di dati sia in formato analogico, sia digitale. Può raggiungere la risoluzione Full HD di 1080p.
In caso non abbiate uscite HDMI dal vostro computer ma disponete di una di queste DVI e desiderate connetterlo ad un monito HDMI, potrete trovare sul mercato dei cavi adattatori o se preferite delle prese adattatore.
Attenzione però; questa adattabilità è unidirezionale. E’ cioè possibili adattare un uscita DVI ad una HDMI ma non l’inverso.

HDMI: Ormai conosciutissima da tutti, la porta HDMI è diventata lo standard per la trasmissione di dati video in formato esclusivamente digitale. Ad altissima risoluzione, permette anche la trasmissione di video in 4K. Ampiamente usato anche nel settore video come televisori e decoder.

Monitor e TV

A differenza di quanto pensano in molti, un computer può essere collegato liberamente sia ad un monitor sia ad un televisore.
In sintesi possiamo affermare che un monitor, è semplicemente una versione economica di un televisore che, anziché avere una scheda video integrata, sfrutta il processore grafico del PC.
Se quindi desiderate collegare il vostro pc ad un televisore, cosi da poter sfruttare anche le connettività dell’antenna terrestre o satellitare, siete liberissimi di farlo.

Questo articolo contiene link di affiliazione iconA Amazon.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...