Wine

 

 

Wine (Why is not an emulator) è al contrario del suo acronimo, a tutti gli effetti un emulatore che vi permetterà di istallare una buona parte dei programmi di Window direttamente su Ubuntu. L’utilizzo è estremamente semplice, richiede solo pochi semplici passi in più rispetto ad un istallazione classica e non affatica eccessivamente il computer.

Per istallare ed utilizzare wine è sufficiente accedere ad Ubuntu software center e ricercare wine all’interno delle sue librerie.

Istallate il programma come abbiamo già spiegato nella nostra guida all’istallazione di programmi su Ubuntu.

A questo punto per lanciare ubuntu è sufficiente selezionarlo come programma di esecuzione quando vogliamo eseguire il nostro exe. Dovrete quindi selezionare col tasto destro il file e selezionare esegui con  Wine.

Wine eseguirà automaticamente il file come se vi trovaste in ambiente Windows ma salverà il vostro programma come uno di Ubuntu, pertanto lo potrete trovare mediante la funzione ricerca e aggiungere direttamente alla vostra barra laterale.

ATTENZIONE!!! Se dovete istallare un file da CD o DVD potrà essere copiare il contenuto del disco sul vostro computer e attribuire i permessi necessari prima di poterlo eseguire. Infatti spesso i file .exe vengono automaticamente bloccati. Sarà quindi necessario selezionare col tasto destro l’.exe e selezionare prorietà. Andate alla scheda permessi e mettete la spunta a consentire l’esecuzione del file come programma. Questa impostazione potra essere necessaria anche per file scaricati.

Istallare un programma su Ubuntu

Programmi Windows su Ubuntu

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...