WordPress SEO

 

SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di strategie che permettono ad una pagina web di essere individuata più facilmente dai motori di ricerca.

Configurare correttamente questi parametri richiede certamente del tempo ma i benefici, in termini di visibilità, che potete trarne ripagano ampiamente questo sacrificio grazie al notevole incremento di visite che ne consegue.

Un motore di ricerca, quando seleziona una pagina da visualizzare, valuta svariati parametri. Alcuni dei più importanti parametri sono per esempio la lunghezza del testo (una pagina che presenta contenuti testuali molto brevi viene ritenuta meno esauriente e quindi le viene attribuita una priorità inferiore), la presenza di link esterni (sul web l’interazione fra pagine web viene sempre premiata), la presenza di keyword (parole chiave che devono essere presenti in giusta proporzione e che fanno riferimento al testo di ricerca) e molti altri parametri.

Con WordPress la configurazione della SEO è estremamente agevolata grazie all’utilizzo di un fondamentale Plugin e cioè il WordPress SEO di Yoast che vi permette di configurare i parametri sia per la home page che per i singoli articoli.

PRECISAZIONE: Il SEO richiede di essere configurato per ciascuna pagina e per ciascun articolo. Configurare solo i parametri della home page non è sufficiente. Ogni volta che pubblicate un nuovo contenuto è quindi necessario configurarlo correttamente.

WordPress SEO dovrebbe essere già istallato sulla vostra piattaforma WordPress di default. Se cosi non fosse, accedete al pannello Plugin ed istallatelo (se non sapete come istallare un Plugin consultate questo articolo).

Configuriamo il nostro SEO

Accedendo all’interfaccia di scrittura di un articolo troverete la schermata di introduzione testo e al di sotto alcuni menu a tendina.

Quello che interessa a noi è la scheda WordPress SEO di Yoast, se non è aperto aprite la tendina e visualizzerete cosi la schermata principale.SEO generale

Analizziamo quindi le varie voci che visualizziamo.

  • Anteprima Snippet: Questa è l’anteprima di cosa sarà visibile sui motori di ricerca (in particolare Google) quando il vostro articolo sarà inserito fra i risultati.
  • Parola Chiave Principale: Si tratta della keyword della pagina, cioè la parola principale che rappresenta tutto il contenuto e che sarà il riferimento dei motori di ricerca. Vi suggerisco di adottare una massimo due parole che dovranno essere presenti (nella loro forma corretta e completa) nel titolo, nell’intestazione dell’articolo (cioè il nome dell’articolo che visualizzate sul vostro sito), nell’URL, nel contenuto (in buona quantità) e nella Meta descrizione. E’ possibile verificare la presenza di queste voci nell’elenco sottostante che illumina di verde le voci quando presenti e ne conteggia il numero. Per aggiornare questi dati può essere necessario salvare come bozza o pubblicare.
  • Titolo SEO: E’ il titolo che individueranno i motori di ricerca per questo articolo ed è consigliabile che sia di almeno 20 lettere. Potete configurarlo diversamente dall’intestazione articolo o non inserirlo, in tale caso verrà visualizzata l’intestazione. Vi suggerisco comunque di sostituirlo sempre per aumentare i parametri di ricerca.
  • Meta descrizione: E’ una vostra descrizione riassuntiva dei contenuti dell’articolo o della pagina che deve avere una lunghezza compresa fra 120 e 156 caratteri. Anche quest’ultima rientra nei parametri visualizzati nei risultati di ricerca e se non viene sostituito verranno impiegati i primi 156 caratteri del vostro articolo. Come sempre vi suggerisco di sostituirla.

Se avrete impostato correttamente questi parametri dovrebbe apparirvi nella schermata di pubblicazione un pallino verde alla voce SEO e una valutazione Buono.SEO pubblicazione

Una valutazione buona non implica però che il vostro articolo abbia raggiunto la valutazione massima. Può essere infatti che alcuni parametri debbano essere ancora perfezionati per garantirvi priorità nella ricerca.

Per scoprire come perfezionare i parametri SEO effettuiamo insieme un Analisi della pagina nel prossimo articolo.

SEO Avanzata con WordPress

Incrementare le visite e i guadagni

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...