Manutenzione base del PC

 

A tutti è capitato almeno una volta di ritrovarsi con un PC che in momento di urgenza si blocca o comincia ad andare a rilento. Inutile dire che la reazione più comune in questi casi è quella di cominciare ad offendere e malmenare il povero PC.

Mi dispiace dirlo ma purtroppo la colpa non è sua, ma bensì nostra.

Un computer infatti ha bisogno di periodica manutenzione e non basta dire “ma io non gli ho fatto nulla” perché è proprio la mancanza di cure che porta al formarsi di questi fastidiosissimi problemi.

Ma tranquilli, non vi sto dicendo che una volta al mese dovete portarlo dal tecnico. Anzi, meno lo vedete meglio è dato che a mio parere, i così detti tecnici specializzati, si approfittano dell’ignoranza per spillarvi cifre esorbitanti quando il problema è minimo, vi suggerisco invece di fare una periodica manutenzione del vostro PC, seguendo pochi semplici passi.

Eccovi quindi un breve elenco degli accorgimenti da adottare periodicamente per garantire la massima efficienza del vostro amato computer.

  1. Eseguire 2-3 scansioni antivirus complete al mese.
  2. Cancellate periodicamente cronologia, file di cache e coockie dal vostro browser internet.
  3. Fate una pulizia dell’unità mediante strumenti di sistema o CClean
  4. Eseguite una deframmentazione di tutte le unità.
  5. Predisporre uno ScanDisk.
  6. Ripulire il computer dai file o programmi obsoleti e svuotare il cestino.

Se eseguirete periodicamente queste operazioni state pure tranquilli che difficilmente il vostro computer vi darà problemi.

 

Istallare CCleaner

Usare CCleaner

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...