Norme per siti web commerciali

 

Per siti web commerciali intendiamo tutti quei siti web che offrono servizi o prodotti in cambio di denaro. Un sito che pubblicizza quindi un fotografo, un agenzia di viaggi o un azienda, rientrano tutte in questa dicitura e devono quindi rispettare alcune semplici ma essenziali norme.

Nello specifico, le leggi vigenti (art. 2250 del Codice Civile, modificato dall’art. 42, L. 88/2009) impongono di pubblicare informazioni legali in tutti gli atti. Rientra sotto questa legge anche la rappresentazione di una società-azienda-impresa da parte di un sito web.

All’interno del sito web sarà quindi necessario inserire tutte queste informazioni e renderle facilmente accessibili agli utenti.

Vediamo quindi quali sono le informazioni richieste:

  • Ragione sociale
  • Sede legale
  • Partita IVA (Codice fiscale nel caso il vostro regima non preveda partita IVA)
  • Indirizzo di posta elettronica certificato
  • Rea (numero repertorio economico amministrativo)
  • Capitale in bilancio (esclusivamente per le società)
  • Capitale di liquidazione (esclusivamente per le società)

In particolare, è necessario e consigliato inserire ragione sociale, partita IVA e indirizzo di posta elettronica nella parte inferiore della pagina in modo che sia visibile costantemente.

Vogliamo precisare che per i siti commerciali che non rispettano tali normative, sono previste sanzioni a norma di legge che possono raggiungere i 36.000,00 euro.

Vi suggeriamo inoltre, nel caso di trattamento di dati degli utenti, di prestare attenzione alle norme sulla privacy.

Siti commerciali e Altervista

Altervista offre due soluzioni per i siti commerciali:

  1. Acquisto di un dominio. Acquistando un dominio potrete gestire il vostro sito come meglio credete senza dover incorrere in alcun obbligo nei confronti di altervista.
  2. Dominio gratuito. Se volete usufruire di un dominio gratuito, Altervista impone a tutti gli utenti, i cui scopi del sito sono commerciali, di inserire almeno un banner pubblicitario che sia sempre visibile, quindi in una regione del template statica.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...