Deframmentare il PC… I migliori programmi Free

 

Deframmentare il PC è una procedura semplice, anche se non troppo veloce che vi permetterà però di risparmiare successivamente molto tempo e spazio sul vostro Hard disk.

Grazie al processo di deframmentazione è infatti possibile riorganizzare  dati all’interno della memoria del vostro computer cosi da ottimizzare lo spazio, riducendo gli spazi inutilizzati, ed aumentare le prestazioni del vostro PC.

Per fare un esempio molto semplice; è come riordinare un cassetto nel quale abbiamo buttato dei calzini senza accoppiarli. Deframmentare un PC equivale ad accoppiare tutti i paia di calzini e disporli in modo ordinato e raggruppandoli per colore. E’ indubbio che individuare il paio di calzini che cercate sarà molto più rapido, cosa che accade anche ai PC con i file organizzati correttamente, ma soprattutto, individuato ciò che cercate non dovrete mettere a soqquadro l’intero cassetto per cercare il gemello. Anche in quest’ultimo caso l’analogia è perfetta; Capita infatti che modificando dei file il maniera sostanziosa questi vengano salvati in parte in un area dell’hard disk mentre le modifiche in un’altra area. Per accedere al file completo sarà quindi necessario recuperare i dati da due allocazioni diverse, con evidente spreco di risorse e tempo.

Come detto, deframmentare un PC è un processo estremamente semplice. Esistono infatti moltissimi programmi sviluppati appositamente per questo scopo che non richiedono alcuna competenza, sia a pagamento, sia gratuiti. Capire quali siano i migliori può essere difficile, vi proponiamo quindi i nostri top 3 gratuiti.

Top 3 dei programmi Free per deframmentare

auslogic disk defragAuslogic Disk Defrag

Prodotto della casa Auslogic, è a detta di molti uno dei più veloci ed efficienti programmi di deframmentazione Free.
Non solo permette di deframmentare qualunque disco desideriate, ma permette anche di ottimizzare le prestazioni del vostro PC.
Potete scaricarlo qui.

 

 

deragglerDefraggler

Sviluppato dalla Piriform, stessa società dell’ormai onnipresente e ben noto CCleaner (programma di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo).
Anche questo completamente gratuito, estremamente veloce ed affidabile.
Unica pecca, è la mancanza della funzione di ottimizzazione del disco.
Potete scaricarlo qui.

 

 

smart defragSmart defrag

Prodotto dalla società IObit, nota anche per l’efficacissimo software di ottimizzazione pc Advanced SystemCare.
Abbastanza veloce e può funzionare anche in background. Dispone inoltre di una funzione che permette di deframmentare all’avvio del computer.
Più essenziale rispetto ai precedenti ma di indiscussa qualità.
Potete scaricarlo qui.

 

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...