Programmi Windows su Ubuntu

 

Ubuntu è una fantastico sistema operativo che dispone di una libreria vastissima di programmi open source. Purtroppo però non sempre troviamo ciò che ci serve tra questi e siamo costretti a rivolgerci ai programmi di Windows.

Istallare un programma Windows su Ubuntu è però impossibile, infatti questo sistema operativo non permette l’esecuzione di file .exe e l’ambiente di esecuzione del programma è diverso, quindi come risolvere questo problema?

A tale proposito ci vengono in contro molti programmi tra cui personalmente vi consiglio wine.

Wine (Why is not an emulator) è al contrario del suo acronimo, a tutti gli effetti un emulatore che vi permetterà di istallare una buona parte dei programmi di Window direttamente su Ubuntu. L’utilizzo è estremamente semplice, richiede solo pochi semplici passi in più rispetto ad un istallazione classica e non affatica eccessivamente il computer.

Se Wine non soddisfa però le vostre esigenze, perché magari avete bisogno di lavorare direttamente in ambiente windows allora vi consiglio di istallare una macchina virtuale. Cioè un programma che eseguirà autonomamente un nuovo sistema operativo in simultanea con Ubuntu. L’impiego di risorse è notevole ma vi permette di lavorare effettivamente su Windows, mantenendo al contempo Ubuntu accessibile. Un programma che vi consiglio che è in grado di supportare i più disparati sistemi operativi è Virtual Box.

Istallare un programma su Ubuntu

Wine

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...