Visualizzare pagine web in versione standard su Android.

 

A chi possiede dispositivi Android come tablet o smartphone sarà sicuramente capitato di trovarsi di fronte ad un sito in versione mobile che non permette di passare alla versione desktop standard. Anche se spesso questa versione è molto più comoda della classica, soprattutto per dispositivi più compatti come gli smartphone e soprattutto più economica per il traffico dati inferiore, può però risultare estremamente fastidiosa. Avvolte infatti questa versione non permette di visualizzare tutti i contenuti o richiede per esempio di scaricare elementi per poterli visualizzare. Per i tablet in particolare questa è una vera e propria scocciatura.

Esiste però un sistema molto semplice per aggirare questo problema, cioè cambiare lo User Agent, cosi da ingannare il sito e fargli credere che siamo di fronte ad un desktop. La procedura è molto semplice ed in genere tutti i browser consentono di effettuare questa modifica.

Ecco le istruzioni per il browser standard di Android.

  1. Aprire il browser e digitare about:debug nella barra di navigazione e premere vai
  2. Andare al menù in alto a destra (noterete che vi sono delle voci aggiuntive rispetto a prima)
  3. Andate quindi su Impostazioni e selezionate la scheda Debug
  4. Selezionate la voce UAString
  5. A questo punto vi si aprirà un elenco di opzioni di visualizzazione, quella standard dovrebbe essere Android, voi selezionate la modalità Desktop
  6. Tornate sulla pagina iniziale e ora digitare nuovamente about:debug cosi da richiudere per sicurezza la modalità di modifica impostazioni del browser.
Adesso potete tranquillamene navigare su internet visualizzando le pagine direttamente in versione desktop.

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...