Guadagna

 

Se volete intraprendere la strada dei Blogger professionisti e guadagnare dal vostro sito, o se anche solo volete recuperare guadagnare qualcosina per giustificare il tempo che spendete sul vostro Blog, la funzione Guadagna che trovate nel vostro Menu è senza alcun dubbio lo strumento che fa per voi.

Selezionando la voce Guadagna da menù vedrete che vi si aprirà un elenco di funzionalità che vi permetteranno di accedere alle schermate di configurazione e di analisi profitti.

guadagna

 

Vediamo quindi insieme di capire a cosa servono e come usarle…

 

Guadagna

Questa è a scheda più importante di tutte ed infatti vi viene visualizzata in automatico. All’interno potrete infatti abilitare i vari tipi di banner da inserire nel vostro sito, sia per i due circuiti (AlterVista e AlterVista & Google AdSense) sia per i circuiti Mobile.

guadagna google

guadagna google adsense

guadagna mobile

Spuntando le varie opzioni avrete la possibilità di attivare i banner principali e secondari come indicato nelle rappresentazioni grafiche. Potrete quindi scegliere quali dei disponibili adottare, se adottarli tutti o solamente alcuni, interamente a vostra discrezione.

E’ inoltre possibile attivare i cosiddetti Circuiti Speciali, cioè tutti quei banner che occasionalmente, in presenza di una particolare promozione, attivano dei video o delle schermate speciali all’accesso alla vostra pagina.

Questi circuiti sono estremamente remunerativi, vi suggerisco quindi di mantenerli sempre attivi.

circuiti speciali

E’ inoltre presente l’opzione più importante di tutte, soprattutto per chi è ancora alle prime armi e cioè la funzione Pilota automatico.

pilota automatico

Attivando questa funzione, semplicemente cliccando su Attiva Pilota Automatico, è possibile abilitare in automatico la gestione dei banner pubblicitari, così da adattare la struttura alle promozioni più vantaggiose per voi senza riempire fino all’eccesso le vostre pagine di pubblicità che può col tempo diventare sgradevole per i vostri lettori.

Resoconto Guadagni

In questa schermata potrete visualizzare un riepilogo dei vostri profitti nell’ultimo periodo, sia riferito ai circuiti AlterVista, sia a quelli AlterVista & Google AdSense.

Grazie ad un utilissimo grafico potrete immediatamente visualizzare giorno per giorno il trend di crescita dei vostri profitti ed avrete inoltre la possibilità di valutare i profitti nel dettaglio dei singoli formati di Banner.

Richiedi Pagamento

Questa scheda riguarda il sol circuito AlterVista e vi permette, al raggiungimento della soglia minima di 35€ di richiedere l’invio di un pagamento e di visualizzare il vostro storico pagamenti.

Per richiedere pagamenti riguardo al circuito AdSense dovrete recarvi nel pannello amministrativo di Google AdSense.

Formati Banner

Qui potrete trovare tutti i tipi di Banner disponibili ed è possibile, per i più esperti, ottenere i codici HTML dei singoli elementi, così da poterli caricare a piacimento.

Avrete inoltre modo di vedere “indicativamente” quale può essere la resa dei vari banner in funzione del loro posizionamento.

videobanner

Per esempio, il Video Banner che è il più remunerativo, posto in alto nella pagina vi farà guadagnare, in questo caso, 167 Centesimi e 113 Altercent ogni 1000 visualizzazioni oppure ogni click.

Google AdSense

Raggiunta la soglia delle 750 pagine visualizzate e 75 visite negli ultimi 30 giorni, attraverso questa finestra sarà possibile sincronizzare il vostro account GooGle AdSense ed implementare i suoi circuiti pubblicitari.

(Riceverete automaticamente un e-mail non appena raggiunti i requisiti per la sincronizzazione degli account).

Pubblicità negli articoli

Da qui potete gestire le impostazioni standard dei banner che inserirete all’interno dei vostri articoli.

banner manuale

Anche se avrete attivato il Pilota Automatico, sarà necessario inserire manualmente i codici mediante il comando banner ed in seguito sarà il Pilota Automatico a decidere quando e se visualizzare i banner da voi inseriti.

Possono interessarti anche…

Guadagnare con il proprio sito

Guadagnare con Google AdSense

Guida al pannello di controllo di AdSense

Dove posizionare i banner pubblicitari

(Immagine gentilmente concessa da Stuart Miles a freedigitalphotos.net)

ilwebgratis

Il tuo tecnico a portata di click...