Crea sito

Tinder, come scoprire la tua anima gemella

 

T inder è una piattaforma di incontri molto diffusa e soprattutto gratuita, disponibile sia in versione web, sia mobile per smartphone Android e iOS.

Grazie ad un complesso sistema di algoritmi, Tinder è in grado di individuare, tra le persone iscritte e quindi in cerca di un partner, i soggetti maggiormente compatibili con voi e mostrarvi i loro profili. A questo punto potrete scegliere per chi mostrare interesse, e se l’interesse sarà corrisposto, vi verrà data la possibilità di avviare una conversazione con queste persone.

Come funziona Tinder?

Abbiamo spiegato a grandi linee cos’è Tinder, ma se siete interessati a provarlo dovremo provare ad approfondire un po, così che possiate essere in grado di sfruttarlo pienamente.

Iniziamo subito col chiarire che Tinder non può funzionare se non avete un account Facebook. L’account è necessario, non solo per poter accedere direttamente senza bisogno di una registrazione, ma soprattutto per poter accedere ai vostri dati ed ottenere così informazioni utilizzabili dagli algoritmi per individuare le compatibilità.
Gran parte delle informazioni usate dagli algoritmi infatti, proviene direttamente dai vostri dati Facebook. Le informazioni più apparenti che potrete notare sono per esempio le immagini, che vengono acquisite direttamente dalle vostre immagini di profilo Facebook ed usate per comporre il vostro profilo Tinder. Altri dati che vengono acquisiti sono la vostra età, il sesso e se siete impegnati o meno.

Altra funzione molto importante per il corretto funzionamento di Tinder è inoltre la geo localizzazione. Grazie a quest’ultima infatti, gli algoritmi saranno in grado di individuare le persone nei vostri paraggi, in funzione di una distanza da voi preimpostata e permettervi così di conoscere persone realmente raggiungibili e non che vivono dall’altra parte del mondo.

Una volta registrati, avrete la possibilità di visionare una sequenza di profili, non molto dettagliati ma sufficienti a capire se una persona può interessarvi, e scegliere se apprezzare o rifiutare la persona.
Se entrambe le persone si piacciono, verrà resa disponibile la possibilità di conversare, cosi da potersi conoscere meglio prima di un possibile incontro.

Tinder tiene comunque molto alla vostra privacy, per questo motivo solo i suoi utenti posso visualizzare i vari profili. Inoltre verranno visualizzate le foto da voi approvate e verrà indicato solo il vostro nome ed età. Quindi niente cognome, ne link al vostro profilo Facebook. Sarete solo voi che in seguito potrete scegliere se fornire o meno più informazioni ad una specifica persona.

Primi passi su Tinder

Vediamo adesso come muovere i primi passi su Tinder e iniziamo a conoscere l’interfaccia a nostra disposizione. Vi consiglio ti leggere molto attentamente poiché è fin troppo facile fare dei pasticci.

  1. Per prima cosa dobbiamo scegliere se usare la pagina web o se scaricare una delle app in versione iOS o Android.
  2. Qualunque sistema voi scegliate, appena aprirete la pagina o avvierete l’app, si apparirà automaticamente una schermata di accesso. Cliccate quindi su accedi con Facebook.
    (noi vi mostreremo a livello esplicativo gli screen della versione web)tinder accesso facebook
  3. Al primo accesso vi Apparirà una schermata che vi richiederà il consenso al trattamento dei vostri dati. Il consenso è necessario, quindi cliccate su continua come…consenso
  4. Date inoltre il consenso per l’accesso alla vostra posizione.
  5. A questo punto vi verrà richiesto di verificare che non siate un robot. Una procedura essenziale che vi garantisce anche una maggiore affidabilità dei profili che vedrete.
  6. Ed eccovi qui, adesso siete finalmente sulla schermata principale di Tinder.

La schermata principale

La schermata principale è costituita da tre ambienti distinti:

  1. In alto a sinistra potrete cliccare su il mio profilo per poter accedere alle vostre informazioni e settare i parametri di età, distanza e molto altro.profilo
  2. Al di sotto dell’impostazioni del profilo vi è un’are che inizialmente sarà vuota. Qui in seguito vi verranno mostrati i match, cioè tutti quei profili a cui avrete cliccato mi piace e che a loro volta avranno dato a voi il mi piace.
  3. L’area centrale è la più importante e più delicata da utilizzare. Qui infatti potrete visualizzare i profili delle persone compatibili con voi. Attenzione, non siate impulsivi, poiché dovrete approvare o rifiutare ogni profilo per poter andare avanti, non potrete semplicemente scorrerli e tornarci dopo. Inoltre avrete solo un numero limitato di like al giorno da poter attribuire. Quindi pensate bene a chi scegliete e a chi rifiutate.
    Nello specifico questa schermata è composta da una foto centrale del profilo e sotto qualche informazione se disponibile.profilo
    Al di sotto vi è la barra di navigazione composta da tre elementi, una X (rifiuto), una stella (Super like) ed un cuore (mi piace).
    Una volta che avrete apprezzato o rifiutato un profilo potrete accedere al successivo. In alternativa, da PC, potrete usare gli indicatori direzionali. Fate molta attenzione però a cosa cliccate.no - mi piaceCliccando sulla freccetta verso l’alto all’interno della foto potrete visualizzare altre foto e informazioni del profilo.apri - chiudisuper like - foto successiva

Ultime annotazioni

Per poter ottenere dei match, cioè dei contatti positivi, non è sufficiente creare il vostro profilo ed aspettare. Il match avviene esclusivamente se entrambi le parti si piacciono a vicenda. E’ quindi fondamentale che scorriate i profili e mettiate i mi piace alle persone che vi interessano.

Il Super like è una sorta di mi piace al quadrato. Le persone a cui mettete mi piace, non ricevono alcuno notifica fino a che non lo mettono loro. Il super like invece invia una notifica diretta ed esprime un apprezzamento particolare. Fate molto attenzione, oltre al fatto di averne uno solo al giorno, non sempre le persone potrebbero gradire questa dichiarazione più forte.

Tags: , , , , , , , , , ,

ilwebgratis
Il tuo tecnico a portata di click...

Comments are closed.

Disabilitare aggiornamento automatico di Windows

 

  Vi sarà certamente capitato di trovarvi a dover spegnere in fretta e furia il computer, magari perché in ritardo […]

Roaming estero, quanto spendo fuori dall’Italia?

Roaming estero
 

  Se state programmando un viaggio all’estero, uno degli interrogativi che vi sarete sicuramente posti è: “Posso usare normalmente il […]

Prime Video, un servizio esclusivo per i clienti Amazon prime

amazon prime video
 

  Avrete certamente già sentito parlare di servizi on-demand. Probabilmente ne avrete già provati anche diversi; Tutti ormai conoscono per esempio […]

Chiamata con addebito al destinatario

chiamata con addebito
 

  Perché dovrei effettuare una chiamata con addebito quando posso usare WhotsApp? Da quando gli smartphone hanno preso il sopravvento, […]

Duolingo, impara l’inglese gratis

duolingo inglese
 

  La conoscenza della lingua inglese è ormai un requisito fondamentale per moltissimi impieghi e spesso necessaria anche nella vita […]

Come visualizzare tutti i feedback su ebay

feedback ebay
 

  Abbiamo già parlato in un precedente post (Come riconoscere un buon venditore ebay), di quanto sia importante per gli […]